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Partnership fra destinazione Terre di Siena e Chigiana per migliorare il turismo di qualità a Siena

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Un patto per promuovere il turismo di qualità: è quello siglato dalla destinazione turistica Terre di Siena e la Chigiana, che hanno dato il via ad una collaborazione per valorizzare l’offerta culturale cittadina.

La Chigiana, viene osservato in una nota, “promuove iniziative artistiche e formative di livello rivolte alla comunità senese e , soprattutto al pubblico nazionale e internazionale di appassionati alla ricerca di esperienze musicali e culturali di eccellenza, oltre il mero intrattenimento. Queste categorie si identificano con il target del turismo di qualità, caratterizzato dall’elevata disponibilità di spesa per un periodo di permanenza mediamente più lungo. Questi visitatori sono animati da un alto interesse per diverse forme di espressione culturale come arti, storia ed enogastronomia. La loro presenza nel territorio genera un indotto economico significativo a vantaggio della comunità”. Ed ancora il Chigiana International Festival, si spiega, “offre concerti a Siena e in tutta l’area provinciale, spingendosi dal Chianti fino alla Maremma. Gli eventi portano il pubblico in luoghi di grande valore storico e artistico, come chiese, palazzi, piazze, teatri e dimore, contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale e a promuovere la conoscenza delle terre di Siena”.

E non manca palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademica, che “accoglie una importante e vasta collezione di opere d’arte e strumenti musicali; una biblioteca storica a disposizione dei visitatori, in cui sono conservati antichi volumi, edizioni uniche e manoscritti di grande interesse”.

“Stiamo cercando di offrire una programmazione turistica strategica, che punta sulla sostenibilità e sulla destagionalizzazione per garantire crescita e competitività – afferma Vanna Giunti, assessore al turismo e al commercio del Comune – . Questa nuova alleanza, che vede due attori chiave della città lavorare insieme, segna un ulteriore traguardo verso una gestione integrata e innovativa delle risorse culturali di Siena e della sua provincia”.

Dmo Terre di Siena “è nata per unire pubblico e privato in un’alleanza strategica per il turismo. Stiamo lavorando – in collaborazione con il Comune e da oggi anche con il nuovo partner d’eccellenza Chigiana – per costruire una rete solida tra gli operatori del settore turistico al fine di stimolare l’innovazione e valorizzare al meglio le straordinarie risorse del territorio dell’ambito Terre di Siena”, spiega Serena Bianciardi, presidente Dmo Terre di Siena.

“Fondazione Accademia Chigiana – osserva il direttore amministrativo Angelo Armiento – ha accolto con interesse la proposta di collaborazione con Dmo Terre di Siena. La scelta è motivata dalla condivisione di diversi obiettivi, come la valorizzazione dell’offerta culturale e turistica di Siena e del suo territorio, con una attenzione particolare alla sostenibilità socioeconomica, culturale e ambientale. È importante che Chigiana e Terre di Siena dialoghino costantemente con il Comune, gli altri attori pubblici e privati del territorio, per realizzare strategie comuni utili a sviluppare il connubio fra viaggio, cultura e musica: la strategia si è rivelata vincente nell’incontro con chi visita la città e le nostre terre”.

La Chigiana “contribuisce all’immagine di Siena nel mondo con ognuna delle sue attività. L’Accademia porta i suoi allievi in tournée in tutti i continenti grazie al programma Giovani talenti musicali italiani nel mondo, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e il Cidim- prosegue-. Con il suo palazzo e la possibilità di un’esclusiva Art Experience grazie alle sue ricchezze, la sua musica, l’Accademia musicale Chigiana è una protagonista dell’identità del territorio senese. Rappresenta un modello di una strategia di promozione esemplare per una possibile via di sviluppo dell’economia territoriale basata sulla sinergia fra produzione culturale, patrimonio e turismo di qualità”.