“Pasqua è luce, vita ma in particolare è speranza. Una speranza che non deve mai mancare nelle nostre famiglie e nel nostro quotidiano. Ognuno di noi è afflitto da qualcosa ma deve guardare avanti, verso un orizzonte diverso. E non per fuggire dalla realtà ma per immergersi ancora più dentro”.
Così il cardinale Augusto Paolo Lojudice in un video messaggio pubblicato sul sito dell’Arcidiocesi di Siena in occasione delle celebrazioni di Pasqua. “E allora – ha aggiunto – l’augurio che porgo alle famiglie, ai malati, ai giovani e ai bambini e agli anziani, delle chiese sorelle di Siena e Chiusi, è quello di una Pasqua che faccia riflettere e ripensare un futuro che può sembrare oscuro ma che possiamo modificare per farlo diventare diverso”
“La Settimana Santa è un momento per guardarsi dentro- ha detto ancora-, ripensarsi, rimettere ordine nella propria vita, nei propri pensieri e nel proprio cuore. La passione di Gesù è il concentrato della passione del mondo, delle passioni di un un mondo che, come dice San Paolo, geme e soffre nel parto ma che deve trovare il senso della sua sofferenza guardando a quei giorni, a quei momenti che furono forti soprattutto per l’umanità di Gesù”.