Siena

Patti Smith a Siena: la sua musica in Duomo per “A tour of italian days”

Le musiche di Patti Smith per mandare un messaggio di pace al mondo: è la rockstar statunitense che con la sua voce incanterà il Duomo di Siena nell’ambito dell’evento “Musica per la Pace 2023”, che si terrà il prossimo 11 dicembre alle 21.15 in Cattedrale.

Patti Smith tra l’altro torna in questo territorio dopo undici anni: si era esibita nel 2012. L’iniziativa internazionale è offerta da Opera Laboratori e fa seguito a quella dello scorso anno quando fu la voce della cantante Noa ad essere ospitata.

L’evento sarà gratuito, con prenotazione, e rientra nell’ambito di “A Tour of italian days”, tour di Patti Smith che accompagna la pubblicazione del suo libro “A book of days”. La serata inizierà con una riflessione dell’Arcivescovo di Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice.

“Il Duomo è soprattutto un luogo di fede, di culto, bellezza e quindi anche di riflessione spirituale. Ed è in un momento come questo, dove si rischia di essere assuefatti dalle guerre, che non dobbiamo mai smettere parlare di pace. Dobbiamo evangelicamente continuare ad avere la speranza contro ogni follia”, le parole del Rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena Giovanni Minnucci.

“Ancora oggi, purtroppo, c’è bisogno di pace e dobbiamo continuare a chiederla. Ecco perché abbiamo chiesto di rappresentare le nostre parole ed i nostri sentimenti a Patti Smith. Non sarà un concerto ma un momento di riflessione”, ha detto Stefano Di Bello, di Opera Laboratori.

“Il mondo non può vivere in guerra. Non dobbiamo stancarci e dobbiamo riuscire a guardare avanti. Quest’evento di Patti Smith attirerà tante persone visto che è un’artista internazionale che calca i palchi da decenni e che, con la sua voce, lancia tanti valori attenti alla religiosità nella forma dell’uomo”, ha affermato il Cardinale nella conferenza di presentazione dell’evento.

Prenotazione obbligatoria: 0577 286300; booking@operalaboratori.com

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Chi volesse può generosamente contribuire con una donazione alla Caritas inquadrando il seguente QR code:

 

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Pienza, il ‘San Luca’ di Lorenzetti torna dopo oltre due secoli. Giani: “Ora la mostra con l’intero Polittico”

Pienza lo attendeva da oltre due secoli e da almeno novanta anni se ne erano…

15 ore ago

Giornata di corse a Pian delle Fornaci: Dino Pes vince più di tutti, ma è anche la giornata dell’Associazione Arturo Pratelli

Anche la seconda giornata di corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci si rivela un…

15 ore ago

Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni è il nuovo rettore

Il priore della contrada della Selva Benedetta Mocenni è il nuovo rettore del Magistrato delle…

17 ore ago

Borse da donna: come i dettagli possono fare la differenza

Nella moda, gli accessori sono essenziali per definire lo stile individuale e dire qualcosa di…

19 ore ago

Poggibonsi, ecco l’area sgambamento cani a Bellavista

E’ stata realizzata a Bellavista una nuova area sgambamento cani. L’area, individuata in via Irlanda,…

19 ore ago

Consorzio dei bonifica, Vanni vede Starnini: focus sugli interventi a Rapolano Terme

Proficuo incontro nella sala consiliare di Rapolano Terme con il sindaco Alessandro Starnini che, assieme…

20 ore ago