Un investimento da 415mila euro per formare i musicisti del futuro e sperimentare nuovi linguaggi della musica contemporanea. È questo l’obiettivo del progetto “Synthesis – nuove forme musicali per organici in evoluzione”, che ha ottenuto un importante finanziamento dalla Regione Toscana nell’ambito del bando RAM dedicato alle residenze musicali, sostenuto dal Fondo Sociale Europeo.
Il progetto, classificatosi secondo nella graduatoria regionale, rientra tra i sei interventi di eccellenza finanziati ed è il risultato di una nuova alleanza culturale che vede Siena Jazz come capofila, insieme alla Chigiana e al Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano. Una collaborazione strutturata che punta a rafforzare la formazione musicale avanzata e la sperimentazione artistica in Toscana.
Nel corso del 2026, Synthesis darà vita a un articolato percorso di residenza artistica rivolto a 24 giovani musicisti toscani, selezionati per partecipare a 10 sessioni intensive, per un totale di 50 giornate e 300 ore di attività. Il cuore del progetto sarà la creazione di un ensemble musicale modulare, capace di adattarsi a contesti e organici differenti e orientato alla contaminazione tra scrittura colta, improvvisazione jazzistica, nuove tecnologie e pratiche interdisciplinari.
“Il progetto Synthesis rappresenta un’opportunità straordinaria per investire sui giovani talenti e consolidare la Toscana come centro creativo di riferimento per la musica contemporanea- afferma Massimo Mazzini, presidente di Siena Jazz – , la nostra accademia è orgogliosa di guidare questa alleanza che coniuga formazione avanzata, sperimentazione e produzione artistica d’eccellenza. Synthesis rappresenta una visione condivisa di musica come spazio di innovazione e incontro”.
Soddisfazione anche da parte della Chigiana. Il presidente Carlo Rossi sottolinea come “acquisire competenze trasversali rispetto agli ambiti e ai contesti della loro applicazione permetterà ai giovani musicisti di affrontare con maggiore sicurezza le sfide della professione artistica”, evidenziando al tempo stesso il ruolo del sostegno regionale nel rendere possibile il progetto.
Per il Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano, Synthesis si inserisce pienamente nella propria missione. “La Fondazione è da sempre impegnata nella promozione della creatività e dei giovani artisti – dichiara la presidente Sonia Mazzini – Questo progetto offre una piattaforma di crescita professionale e relazionale fondamentale per i musicisti emergenti”.