Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Pd, ecco la nuova segreteria senese. Salluce: “Ceccuzzi? Il partito guarda al futuro”

Condividi su

L’assoluzione di Franco Ceccuzzi? “Siamo contenti, sia da un punto di vista umano che personale. Una vicenda giudiziaria così lunga mette alla prova chiunque” ma “il mandato del partito è quello di guardare al futuro, quindi l’impegno di tutti sarà quello di metterci al lavoro per costruire un nuovo partito e una nuova città”.

Lo ha affermato il segretario del Pd senese Rossana Salluce a margine di una conferenza dove sono sono state presentate sia le linee di azione del partito che i membri della nuova segreteria.

“Ci impegniamo – ha detto il segretario – a costruire una Siena più inclusiva, vivibile e attrattiva per giovani e anziani. L’obiettivo è quello di sostenere chi è in difficoltà, chi fatica ad arrivare alla fine del mese, offrendo risposte concrete e servizi adeguati ai bisogni della comunità. Sarà fondamentale lavorare insieme ai cittadini, coinvolgendoli in un percorso di ascolto e collaborazione per individuare soluzioni ai problemi locali. A breve lanceremo una campagna di ascolto, “Vienici a raccontare la Siena che vuoi”, per raccogliere suggerimenti e proposte su come migliorare la città”.

“Vogliamo una città viva, vissuta e vivibile – prosegue – , che non resti chiusa in se stessa, ma che rafforzi i legami con i comuni circostanti attraverso una maggiore condivisione dei servizi e una rinnovata collaborazione territoriale. È necessario ripensare il modello di sviluppo di Siena, evitando l’isolamento e puntando su una programmazione efficace, a differenza della destra, che manca di una visione strategica per il futuro del territorio. Il lavoro sarà il fulcro della nostra azione politica: combattere la precarietà e favorire nuove opportunità occupazionali sarà una nostra priorità. Allo stesso tempo, sosterremo con determinazione la sanità pubblica, affinché tutti i cittadini possano accedere a cure di qualità senza difficoltà”.

Ed ancora: “Non possiamo dimenticare il patrimonio culturale, che deve essere valorizzato non solo come risorsa turistica, ma anche come elemento identitario della comunità. Per questo, ci impegniamo a promuovere strumenti concreti che il Comune possa mettere in atto, come il nuovo Testo unico sul turismo, per sviluppare una nuova idea per il settore che coinvolga tutta l’area senese”.

Ad ora sono oltre 570 le adesioni al partito senese. Ecco le deleghe della segreteria: Rossana Salluce, segretaria; Matteo Agostino, comunicazione; Giovanni Avena, lavoro; Valeria Ciabattoni, inclusione e disuguaglianze; Simone Cresti, sostenibilità, Agenda 2030 e politiche del territorio; Roberta Guerri, istruzione e pari opportunità; Andrea Mariotti, economia e formazione politica; Maria Elena Nepi, rapporti con i circoli e tesseramento, Giulia Periccioli, sanità e cura della persona; Mario Ronchi, terzo settore, associazionismo ed enti locali; Sergio Scalabrelli, cultura e turismo; Eleonora Serra, coordinatrice della segreteria e partecipazione politica; Antonio Turillazzi, attività produttive; Monica Valacchi, sport e longevity; Lanfranco Perrone, tesoriere.