Siena

Pensioni: al via le domande di APE sociale

A seguito della proroga del periodo di sperimentazione dell’APE sociale fino al 31 dicembre 2021, l’Inps, con il messaggio 8 gennaio 2021, n. 62, ha comunicato la riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale e fornisce le prime istruzioni per l’applicazione della proroga prevista.

Possono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio dell’APE sociale i soggetti che, nel corso dell’anno 2021, maturano tutti i requisiti previsti, nonché anche tutti coloro che li hanno perfezionati negli anni precedenti al 2021, e che non hanno abbiano avanzato la relativa domanda.

L’Inps precisa, infine che, per non perdere ratei di trattamento, i soggetti che al momento della domanda di verifica delle condizioni di accesso al beneficio siano già in possesso di tutti i requisiti e le condizioni previste devono presentare contestualmente anche la domanda di APE sociale.

Ricordiamo che l’Anticipo pensionistico è rivolto ad alcune specifiche categorie di lavoratori particolarmente svantaggiate e non comporta alcun onere per chi vi accede; in particolare si tratta di: disoccupati e senza ammortizzatori sociali da almeno 3 mesi; lavoratori che assistono da almeno 6 mesi coniuge, genitore o figlio/a, conviventi in condizione di handicap graveinvalidi civili con un grado di invalidità pari o superiore al 74%. I requisiti sono: 63 anni di età; 30 anni di anzianità contributiva.

L’indennità APE sociale spetta anche a coloro che svolgono lavori gravosi e pesanti: edili, conduttori di gru, di mezzi pesanti, di convogli ferroviari, personale viaggiante, conciatori di pelli e pellicce, infermieri e ostetriche ospedalieri adibiti a turni, addetti alla cura e assistenza di persone non autosufficienti, insegnanti dei nidi e delle scuole di infanzia, facchini, addetti ai servizi di pulizia e operatori ecologici. I requisiti sono: 63 anni di età; 36 anni di anzianità contributiva, di cui 6, in via continuativa, in una delle attività gravose antecedenti la decorrenza del beneficio, ma spalmati su 7 anni.

Per presentare la domanda è possibile prendere l’appuntamento presso tutti gli uffici del Patronato INCA CGIL presenti in provincia di Siena telefonando ai seguenti numeri: Siena (tel. 0577 2541 oppure 348 4672352 nei giorni di lunedì dalle 16 alle 17:30, martedì e giovedì dalle 10 alle 12), Poggibonsi (tel. 0577 936165 oppure 348 4671987 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 12 o dalle 16 alle 17:30), Colle di Val d’Elsa (tel. 0577 924565), Montepulciano (tel. 0578 74141) ed Abbadia San Salvatore (tel. 0577 778054).

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Siena per il settimo anno consecutivo presente al Mese EDUFIN con un seminario dedicato agli studenti universitari

Novembre è il Mese dell’Educazione Finanziaria. Progetto che prende luogo nel 2018 e che, negli…

1 ora ago

Clima caldo e tante presenze, sorride il turismo a Siena nel ponte dei Santi – Le foto

Il tempo ha aiutato è vero, ma per questo Ponte dei Santi le presenze nel…

2 ore ago

Beko, anche il sindaco al tavolo del Ministero: “La chiusura del sito di Siena sarebbe peggiore rispetto ad altre realtà italiane”

"Fra le nostre priorità c'è la necessità di far comprendere che una eventuale chiusura dello…

2 ore ago

A Siena la parrocchia ortodossa celebra Santa Anastasia con il cardinale Lojudice ed il metropolita d’Italia Polycarpos

Celebrata con grande solennità domenica scorsa santa Anastasia Romana titolare della parrocchia ortodossa del patriarcato…

3 ore ago

Siena, auto in divieto di sosta in via Campansi: saltano le corse del bus

"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…

16 ore ago

AdF, domani lavori a Radicofani

Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…

16 ore ago