Siena

Per “crescere” un prodotto turistico ci vogliono tre anni

Questa estate 2020 è davvero caratterizzata da un fiorire di nuove proposte turistiche, nel tentativo – assolutamente meritevole – di attirare nelle cosiddette città d’arte un pubblico di visitatori italiani, di solito abituato a stare in spiaggia o in montagna. E se uso la parola “cosiddette”, lo faccio soltanto per sottolineare che sempre più spesso, i motivi di visita non si limitano soltanto all’aspetto artistico e culturale – come a qualcuno piace pensare – ma la presenza di musei e monumenti è solo una componente di una motivazione più ampia, che comprende anche la gastronomia, lo shopping, l’attività fisica e sportiva, la voglia di provare qualche esperienza.

Per quanto io sempre contento di vedere nascere nuovi prodotti turistici, mi preme però sempre avvertire che i tempi di penetrazione sul mercato, anche solo nazionale, non sono così veloci e rapidi. Quando vedo, ad esempio, nascere un bel cartellone di visite guidate come quello della Fondazione Musei Senesi e del Centro Guide di Siena (https://www.museisenesi.org/comunicati-stampa/2020/visite-centro-guide/), invito volentieri tutti a non perdere l’occasione e di prenotarsi quanto prima – ultimo appuntamento è il 31 agosto – ma ricordo agli organizzatori che ci vogliono esattamente tre anni di programmazione, se si vuole che davvero abbia la capacità di attirare turisti. Tre anni perché l’esperienza mi insegna che il primo anno è quello di lancio, il secondo anno è quello in cui il prodotto viene conosciuto ed il terzo anno è quando – avendone sentito parlare da tempo – le persone decidono di andare a vedere di cosa si tratta.

In poche parole, ci vuole programmazione (decidere oggi che quel prodotto sarà ripetuto anche nel 2020 e 2021), continuità di comunicazione (nome, logo, immagine grafica) e capacità di essere sempre interessante. È quello che si vede, ad esempio, con la scopertura del pavimento del Duomo di Siena, che inizia lunedì prossimo 17 agosto e che punta su un titolo fascinoso e suggestivo: “Come in Cielo così in terra” (https://operaduomo.siena.it/it/news/scopertura-del-pavimento-del-duomo-2020/). Lo stesso titolo già usato lo scorso anno (continuità di comunicazione), per rendere attrattivo (interessante) un prodotto turistico che si ripete da anni (programmazione) e sempre con una data di inizio che è facile ricordare per tutti: dopo il Palio, per i senesi; dopo Ferragosto, per tutto il resto del mondo.

Oppure seguire anche l’esempio delle Scoperte delle guide turistiche di Federagit (https://www.confesercenti.it/blog/confesercenti-siena-le-scoperte-2020-9-luglio-estrazione-della-passeggiata-nella-storia-di-siena/ ) che negli anni hanno mantenuto un forte elemento fisso – le visite guidate in notturna nei giovedì sera di luglio ed agosto – per poi allargare la proposta, con altri appuntamenti, come quelli presso la Pinacoteca nazionale di Siena (fino al 30 agosto) e quelli fuori dalla città.

Roberto Guiggiani    

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

2 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

5 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

6 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

22 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago