“Per Gaza e per la Palestina”: venerdì fiaccolata a Siena

Una fiaccolata per la Palestina che partirà il prossimo venerdì 28 marzo alle 17.30 dalla Lizza e si concluderà in piazza Salimbeni.

Ad organizzarla sono diverse realtà locali: Cgil, Arci, Anpi, CDC, NUDM, Centro culturale Mara Meoni, Libera, Sunia, Semi di pace, PD, M5S, Rifondazione Comunista, Forum pace Colle di Val d’Elsa, Centro studi Franco Fortini, SiSolidal, Welcome Refugees, associazione L’Untore, Archivio UDI, VersoLab, Sinistra Italiana/AVS Colle di Val d‘Elsa, Il Telaio, Teatro Al Verso-Forum permanente delle donne Certaldo, Montaione per la pace, Giardino dei colori, Radia, La scintilla, Left. La mobilitazione è indetta “per fermare l’orrore e le atrocità che si stanno consumando a Gaza, per un immediato cessate il fuoco, per chiedere il riconoscimento dello Stato di Palestina e sanzioni per Israele. Per una pace stabile e duratura”, spiega un comunicato.

“Non possiamo tacere di fronte alla ripresa dei bombardamenti sulla popolazione di Gaza – si legge ancora nella nota-. Il Governo di Israele, con l’avallo di Trump, ha rotto la tregua con una decisione grave che conferma la volontà da parte israeliana di portare avanti quello che è un vero e proprio genocidio ai danni del popolo palestinese, persone inermi che non possono difendersi, donne e bambini massacrati dalle bombe, intrappolati in una striscia di terra che assume i caratteri di una vera e propria prigione a cielo aperto”.

“Israele – continua il comunicato – ha ormai da tempo assunto un atteggiamento autoritario, autoreferenziale e anti democratico, anche verso chi dentro i suoi confini dissente e protesta, non riconosce gli organismi internazionali come l’Onu, che ha più volte condannato l’operato di quel Governo e sta, con azioni atroci, attuando una vera e propria deportazione di un popolo”.