Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Per il Palio Banca Monte dei Paschi apre le porte della sede storica

Condividi su

Banca Monte dei Paschi torna ad aprire al pubblico il museo e l’archivio storico in Piazza Salimbeni a Siena in occasione del Palio di Provenzano del 2 luglio. Un appuntamento che si rinnova ogni anno ed è diventato una consuetudine per senesi, turisti e appassionati d’arte che potranno visitare il palazzo, in via straordinaria e completamente gratuita, dalle ore 9 alle ore 12, accompagnati da guide messe a disposizione dalla Banca.

Il percorso espositivo del museo di Banca Mps si snoda attraverso i diversi corpi di fabbrica che componevano l’antico castellare Salimbeni: il fondaco, luogo di compravendita delle merci, l’ampio cortile della Dogana, fulcro del palazzo, la famosa scala progettata dall’architetto fiorentino Pierluigi Spadolini, la sala di studio e consultazione e infine la pinacoteca, riallestita in anni recenti seguendo i più moderni standard museali, così da garantire una maggiore sicurezza e conservazione del patrimonio. Qui i visitatori potranno ammirare la collezione che Banca Mps ha acquisito nel corso dei secoli: opere di pittura, scultura, grafica ed arte decorativa, rigorosamente realizzate da artisti senesi o legati alla città, quali Pietro Lorenzetti, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Sano di Pietro, Rutilio Manetti o Bernardino Mei, spesso commissionate dalla Banca stessa, che con il loro splendore restituiscono un significativo spaccato della storia e della cultura di Siena.

Oltre ai preziosi capolavori artistici, sarà possibile visitare anche l’archivio storico, dove sono custoditi numerosi documenti antichi e libri mastri e contabili risalenti ai primi anni di attività della Banca.

Si ringrazia Maurizio Corridori per la foto