Per la Fortezza cambia il regolamento del commercio. Ed ora può partire il bando per assegnare i bastioni

Via libera del consiglio comunale alla variazione del regolamento sul codice del commercio. L’ok era essenziale per varare il nuovo bando di affidamento dei bastioni della Fortezza.

E ora che è arrivato il sì l’assessore al commercio Vanna Giunti conta di pubblicare l’avviso “il prima possibile”.

Rispetto al testo originale viene inserita una sotto-area nella ‘zona 2’ della mappa comunale degli esercizi. La nuova ‘zona 2 bis’ comprende piazza Caduti forze dell’ordine e piazza della Libertà, quindi si parla della Fortezza Medicea.

I bastioni vengono così sganciati dal contingentamento delle licenze previsto nel centro storico. Le attività che apriranno in ‘zona 2 bis’ non potranno essere trasferite in altre parti della città.

La modifica, ha fatto sapere Giunti mentre illustrava la delibera di consiglio, “è stata concertata con le associazioni di categoria e sindacali del territorio”. L’assessore ha parlato poi di un “passo in avanti per lo sviluppo” di quello che viene considerato “un asset strategico” del territorio.

Ventuno i voti a favore dell’atto, ma sia Progetto Siena che Pd sono usciti poco prima dell’approvazione. Il centrosinistra, pur ritenendo ‘condivisibile’ la scelta della giunta, contesta le modalità di adozione della variazione.

Giulia Mazzarelli, capogruppo dem, sottolinea una “mancanza di trasparenza” nella gestione delle operazioni e chiede “maggiore concertazione e condivisione” sui progetti di Fortezza.

Più dura Anna Ferretti, progetto Siena, che paventa “l’uso ad personam” dell’area e bacchetta l’amministrazione “per aver usato una manifestazione d’interesse come sondaggio”.

Per la maggioranza è il consigliere Pierluigi De Angelis, FdI, che esprime il plauso del centrodestra verso palazzo pubblico: “L’area – ha detto- potrà essere ora valorizzata nel migliore dei modi”.

MC