“Per tornare a vivere”, i“Capricci” di Tano Pisano in mostra ai Magazzini del Sale

“Goya diceva che il sonno della ragione genera mostri. Io mi sono ispirato ai ‘capricci’ di Goya, perché secondo me oggi la ragione è morta e quindi c’è bisogno dell’astrazione, della poesia per tornare a vivere, per non creare mostri, che ce ne sono anche troppi in questi giorni”.

Sta tutto in questa frase l’idea di Capricci, la nuova impresa di Tano Pisano – artista di origini siciliane, ma ormai toscano d’adozione – che dal 2 aprile (inaugurazione alle ore 17) torna a esporre per due mesi negli spazi dei Magazzini del Sale a Palazzo Pubblico di Siena con la mostra promossa dal Comune e il patrocinio della Regione Toscana.

Sono infatti trascorsi circa 18 mesi da quando la Città del Palio si fermò ad ammirare la tenera fantasia e il seducente eclettismo artistico di Tano Pisano. Nell’autunno del 2020 – solo per poche settimane a causa dell’emergenza sanitaria che allora era particolarmente grave – ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico a Siena i visitatori poterono ammirare “Il gioco del cavallo”, l’esclusiva dedica artistica di Pisano all’animale e al “gioco” che rappresentano la pratica di vita di un’intera città. Di quella mostra, oltre ai ricordi oggi ci resta il bel catalogo che fu realizzato con i contributi di Enrico Mattei (curatore della mostra), Cristina Acidini (Presidente dell’Accademia delle arti del disegno) e della storica dell’arte Ornella Casazza.

Purtroppo la situazione non permise il regolare svolgimento della mostra che dovette chiudere anzitempo, ma con una promessa: Tano Pisano sarebbe tornato a esporre le sue opere a Siena, nello stesso luogo, per riprendere e completare il fil rouge artistico dedicato al cavallo e, se possibile, l’avrebbe ampliato con altre creazioni della sua arte senza confini.

Come in passato, anche per Capricci l’artista mette in campo tutta la sua poliedricità tecnica per stupire e stimolare la sensibilità del visitatore: ai Magazzini del Sale si potranno ammirare 150 opere tra pitture a olio su tela e su carta, acquarelli, carboncini, incisioni, e poi sculture, ceramiche, vasi, meccani e mobiles (sculture in legno che si muovono).

Ancora una volta non si tratterà di una retrospettiva, né dell’esposizione di collezioni preesistenti, bensì di un nucleo di realizzazioni ad hoc per la questa speciale occasione senese.

INFO MOSTRA
Tano Pisano
Capricci
02.04.2022 – 05.06.2022
Inaugurazione 02.04.2022 ore 17
Magazzini del Sale
Palazzo Pubblico, il Campo 1, Siena
Orari: ore 10-19 (chiusura biglietteria e ultimo ingresso ore 18,15)
Ingresso € 6,00; ridotto € 4,50
www.tanopisano.com
operaunica2016@gmail.com