Perché visitare la costa tirrenica in primavera

Vacanze di nuovo in crescita dopo sette anni

La costa tirrenica è una località tutta da scoprire, l’ideale per chi adora l’avventura ed esplorare zone immerse nella natura, senza dover fare i conti con migliaia e migliaia di turisti che affollano le strade. Infatti, a differenza di quella Adriatica, l’afflusso di turisti è minore nei mesi che precedono l’estate. Pertanto, i paesi situati lungo il tirreno costituiscono il luogo perfetto per un weekend fuori porta primaverile, alla scoperta di paesaggi naturali e bellezze architettoniche.

Ma come godersi al meglio, in vacanza, i primi panorami caldi serali? Semplice, con dell’ottimo cibo locale e un buon calice di vino; oppure con dei cocktail freschi, realizzati con gli ingredienti e le botaniche migliori che contraddistinguono i gin Malfy.

Costiera amalfitana

Una delle località più belle della Campania, e non solo, è la costiera amalfitana, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica. Le attività da fare in costiera sono tantissime.

Diversamente da come si potrebbe pensare, infatti, è possibile visitare la costiera anche durante la primavera e fare molte attività. Per gli amanti della montagna non è possibile non fare una passeggiata sul sentiero degli Dei dove è possibile ammirare dall’alto la zona. Ancora, è possibile visitare la città di Amalfi, una delle antiche repubbliche marinare dove è possibile ammirare anche la bellezza del duomo. Se ci si trova in costiera non è possibile non ammirare la ceramica vietrese, famosa ed apprezzata per l’unicità e per i colori sgargianti.

Tra un’attività e l’altra è possibile assaggiare anche i prodotti tipici della costiera, come ad esempio le granite al limone e il limoncello, oppure primi e secondi di pesce locale, magari conditi con la famosissima colatura di alici di Cetara, altra piccola località della costiera amalfitana.

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una località marittima molto gettonata nei mesi estivi, ma che può essere apprezzata anche durante un fugace weekend primaverile, con le discoteche ancora chiuse e il clima che non permette ancora bagni al mare.

Si può, ad esempio, godere della vita lenta, passeggiando sotto i pini, andando in giro con la bici oppure passeggiando a piedi nudi sulla spiaggia. Forte dei Marmi, però, è il posto giusto anche per lo shopping, grazie ai negozi di lusso che caratterizzano il pontile e la strada principale. Imperdibile anche il mercato dell’antiquariato, che si tiene a Carducci e Via Mazzini, il secondo fine settimana del mese.

Cilento

Il Cilento è una località naturale della Campania con tantissime opzioni da offrire, non solo in estate. È possibile iniziare il tour da Paestum, in particolar modo dal Parco Archeologico, dove è possibile ammirare ben tre templi dorici conservati in ottimo stato.  Si può proseguire verso Agropoli, una cittadina a picco sul mare che permette di ammirare il panorama dal Castello Angioino Aragonese.

Poco distante si trova il borgo di Castellabate, Patrimonio dell’Unesco. Questa zona è diventata famosa per il film “Benvenuti al Sud” ed è caratterizzata da piazzette, case in pietra e scalinate ripide.

Un altro sito archeologico suggestivo del Cilento, da visitare in Primavera, è quello di Velia, nel territorio di Ascea Marina. Si può acquistare un biglietto cumulativo per l’ingresso a entrambi i parchi (sia quello di Paestum che quest’ultimo) dalla durata di tre giorni e visitarli in giorni diversi.