L’allarme è stato dato intorno alle 14: un fusto contenente idrocarburi è caduto, accidentalmente, nel torrente Montelungo.
E’ stato il sindaco di Chiusi a chiedere l’intervento dei vigili del fuoco che, immediatamente, sono arrivati con due squadre sul posto. Con loro i tecnici Arpat e quelli comunali. Un allarme fondato, dal momento che il lago di Chiusi rappresenta la fonte di approvvigionamento di acqua potabile per tutta l’area comunale.
I vigili del fuoco hanno intercettato la perdita in tre punti diversi ed hanno provveduto a creare sbarramenti, l’ultimo dei quali quasi nel punto in cui il torrente si riversa nel lago e al momento, per fortuna, la situazione è sotto controllo.
Un pericolo sventato, dunque, grazie al lavoro tempestivo dei pompieri e dei tecnici. In questo momento sono ancora tutti al lavoro, compresa la ditta che sta recuperando gli idrocarburi. I tempi si dilatano anche per il fatto che non piove molto e non c’è pendenza, quindi la ‘macchia’ si muove lentamente sui 4 km che la separano dal lago e va completamente recuperata.
Si tratta probabilmente di olio ma saranno le analisi dell’Arpat a dare una risposta precisa.
Katiuscia Vaselli
Durante il fine settimana, la comunità di Taverne d’Arbia si è riunita intorno a Sant’Isidoro,…
Che ci sia in atto un cambiamento nei consumi del vino è un dato di…
L’importanza della prevenzione e in particolare della salute orale nei bambini - con una specifica…
Inizieranno a domani, lunedì 12 maggio, i lavori di Anas sulla tangenziale ovest di Siena…
Il Mam, il museo archeologico di Monteriggioni, si afferma come una delle eccellenze del panorama…
Alle Poste Italiane di Siena "numerosi lavoratori denunciano il sistematico mancato pagamento delle trasferte, dei…