Pericolo truffe: falsi operatori Enel

Da qualche tempo a questa parte, nella città di Siena si verificano episodi di tentativi di truffa da parte di falsi operatori Enel. L’informazione è sempre l’arma migliore per evitare errori dettati dall’ingenuità, e in questo caso anche probabili incontri spiacevoli e perdite economiche. Per questi motivi occorre che i cittadini siano menti consapevoli, contribuenti coscienti e sicuri. In particolar modo quando si tratta dei più anziani e quindi cittadini più deboli, occorre tenere gli occhi aperti e avere un quadro chiaro e semplice per prevenire possibili danni morali e materiali.

Nell’eventualità che si presenti a domicilio un operatore Enel per proporre offerte luce e gas, è necessario che esibisca il tesserino di riconoscimento con il logo aziendale, foto e dati personali: non bisogna esitare a chiedere di visionarlo. Nessuno poi è obbligato a cambiare contratto: il Cliente deve ricordare di essere libero di aderire oppure no alle proposte avanzate dall’operatore.

Anche in caso di proposte per telefono, il cliente può chiedere i riferimenti del soggetto chiamante e deve verificare direttamente nei Punti Enel sul territorio, o chiamando al numero verde 800900860, se si tratti realmente di agenti Enel o se sia invece un tentativo di truffa.

Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel Distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento, ma a volte occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il personale qualificato. In questo caso, i Clienti devono essere al corrente che non si interviene mai sugli impianti elettrici privati all’interno delle abitazioni, e che personale Enel che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai Clienti: nessuna riscossione o restituzione di denaro avviene infatti a domicilio.

Nessun oggetto di valore, infine, quale oro o argento, può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel.

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione i Clienti possono contattare il numero verde Enel Servizio Elettrico 800900800 oppure Enel Energia 800900860 o recarsi direttamente presso il Punto Enel di Siena in via de Bosis 26, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00, o ancora a uno dei Punti Enel distribuiti sul territorio e rintracciabili su enelenergia.it . Per i guasti, è possibile contattare il numero verde 803500.