
Riqualificazione dell’area produttiva comunale e ripopolamento del centro storico attraverso un percorso partecipativo strutturato: è con questo obiettivo che a Piancastagnaio si è tenuto il primo incontro del piano strategico “Piancastagnaio – Politiche e strategie per le aziende, la casa, la famiglia e il lavoro”, promosso dall’amministrazione “per coordinare e valorizzare il territorio con un approccio innovativo, basato su qualità e sostenibilità”.
“Attraverso incontri e tavoli di confronto – si spiega – , verranno analizzate le dinamiche economiche e sociali per costruire una visione condivisa e trasformarla in azioni concrete”.
Nella prima fase del piano ci si è concentrati sul: coordinare azioni pubbliche e private già in corso, massimizzandone i benefici per la comunità; favorire il confronto tra i portatori di interesse per individuare soluzioni condivise; diffondere metodologie innovative e valorizzare le esperienze di eccellenza; accrescere la consapevolezza sulle sfide e le opportunità locali.
“Nei prossimi mesi l’amministrazione avvierà incontri mirati con le imprese del territorio e realtà di rilievo nazionale e internazionale, gettando le basi per una strategia di sviluppo a lungo termine – si spiega ancora-. Con questa iniziativa, Piancastagnaio si proietta verso un futuro di crescita e innovazione, puntando su dialogo e collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini”.