Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Piancastagnaio, dal Ministero 15mila euro per l’acquisto di nuovi libri destinati alla biblioteca

Condividi su

Il Comune di Piancastagnaio ha ottenuto un finanziamento di 15.836,98 euro dal Ministero della Cultura – Dipartimento per le Attività Culturali, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, destinato all’ampliamento del patrimonio librario della Biblioteca Comunale “Angelo Ferrazzani”. Il contributo sarà erogato in due tranche: 12.286,99 euro nel 2025 e 3.549,99 euro successivamente.

Il finanziamento dovrà essere utilizzato integralmente per l’acquisto di libri, anche in formato digitale. Inoltre, almeno il 10% della somma sarà destinato all’editoria di prossimità, con particolare attenzione alle opere di autori locali e alle pubblicazioni di piccole e medie imprese editoriali che trattano temi legati alla comunità e al territorio di riferimento.

Il commento dell’assessore alla cultura Pierluigi Piccini: “Abbiamo presentato la domanda di contributo perché riteniamo che arricchire la nostra biblioteca sia un primo passo verso una maggiore fruibilità da parte di ricercatori, studiosi e semplici lettori. Questo finanziamento rappresenta una vera boccata d’ossigeno per la nostra cultura locale: ci permetterà di valorizzare anche le pubblicazioni di autori del territorio e di approfondire temi di interesse per la nostra comunità. Per la Biblioteca “Angelo Ferrazzani” si tratta di un’opportunità importante per rafforzare il patrimonio librario, sostenere l’editoria e favorire l’accesso alla cultura, anche attraverso il digitale”.