Il drappo per il Palio straordinario di Piancastagnaio di Chiara Tambani sarà presentato domani, mercoledì 1 maggio, alle 18 nel chiostro della chiesa di San Francesco.
“Un palio atteso non solo per la straordinarietà dell’evento e del protocollo della Festa, ma, anche, per le motivazioni che hanno portato alla scelta della dedica a San Francesco da Assisi a 800 anni da quando il Santo Patrono d’Italia ricevette le stimmate sul Monte della Verna e che, sul territorio amiatino, in particolare quello di Piancastagnaio, ha lasciato evidenti tracce del proprio passaggio al punto che a lui è stata dedicata una chiesa tra le più importanti dell’intera montagna amiatina, sede appositamente scelta per la presentazione del drappo”, si legge in una nota.
“Così come è attesa l’opera di Chiara Tambani – si legge ancora-, per la prima volta con una sua opera a Piancastagnaio e che sarà presente alla corsa. Già autrice a Siena del Masgalano 2019 e di altre opere dedicate al mondo contradaiolo, la Tambani ha accettato con entusiasmo la realizzazione di un drappo ambito dal popolo pianese, con responsabilità , la riconosciuta attenzione, impegno e studio verso le tradizioni popolari. Il tutto in una occasione che cade in un momento storico e sociale dove il messaggio di Francesco rafforza il proprio valore universale”.
Il Palio straordinario si correrà il prossimo sabato 4 maggio.