Il Comune di Piancastagnaio ha ottenuto un finanziamento di 100.000 euro dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) nell’ambito del bando dedicato all’erogazione di contributi in favore degli enti locali per “l’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio e per la realizzazione di interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione”, in attuazione del decreto del Ministro dell’Istruzione.
Il contributo sarà destinato all’adeguamento antincendio della scuola primaria “Pasquale Mazzi”, rafforzando così gli standard di sicurezza dell’edificio scolastico e garantendo ambienti sempre più idonei e protetti per studenti e personale.
Questo finanziamento si aggiunge a un ulteriore contributo della Regione Toscana, ottenuto nel 2025, finalizzato al miglioramento sismico della scuola Mazzi, confermando l’attenzione costante dell’Amministrazione comunale verso l’edilizia scolastica.
I lavori verranno programmati nel periodo estivo, quando la scuola sarà chiusa, così da non arrecare alcun disagio agli alunni e alle famiglie né interferire con lo svolgimento delle attività didattiche.
“La sicurezza viene prima di tutto – commenta il sindaco di Piancastagnaio, Franco Capocchi –. Questo intervento è il risultato di un importante lavoro di squadra e rappresenta un ulteriore passo concreto per migliorare la qualità e la sicurezza delle nostre scuole. Investire sugli edifici scolastici significa investire direttamente sul benessere e sul futuro dei nostri studenti”.
L’Amministrazione comunale prosegue così il proprio impegno nel garantire scuole sempre più sicure, moderne e attente alle esigenze della comunità educativa di Piancastagnaio.