“L’idea è quella di convocare la commissione sull’assetto del territorio, illustrare quanto abbiamo fatto ed entro la fine di novembre, massimo dicembre, andare in consiglio comunale ed approvare il Piano operativo“.
Francesco Michelotti, assessore all’urbanistica del Comune di Siena, prova a scandire i tempi che porteranno l’aula ad esprimersi sul nuovo strumento di cui intende dotarsi palazzo Pubblico. Per il voto in aula la data indicata potrebbe essere quella del 26 novembre. Qualche settimana fa, per il piano operativo, è arrivata il sì della conferenza del paesaggio in un tavolo che ha visto il Comune a lavoro con la Regione ed altri enti, come Provincia e Soprintendenza. Michelotti sottolinea la bontà del confronto tra le parti e rivendica: “La Regione Toscana ha quasi del tutto confermato l’impianto iniziale del Piano”. Passo dopo passo quindi l’iter che è partito due anni fa, con le prime delibere di giunta, vede il traguardo.
Dopo il voto in consiglio comunale il piano sarà pubblicato per 30 giorni nell’Albo pretorio e nel Burt, il bollettino regionale, per poi diventare finalmente efficace. “Abbiamo lavorato anche ad agosto pur di riuscire a farcela entro la fine dell’anno -aggiunge Michelotti-. Il nostro è stato un lavoro composito fatto nell’interesse della città , un lavoro che ha seguito le indicazioni di giunta e consiglio comunale. Ringrazio anche il sindaco de Mossi che ci ha sempre seguito”.
Tra i progetti citati da Michelotti quello che viene evidenziato con maggiore enfasi è quello della Bretella di Costalpino, una nuova strada che potrebbe liberare la frazione dal passaggio dei mezzi pesanti, “è l’opera su cui abbiamo lavorato di più e abbiamo insistito maggiormente con la Regione”, afferma il titolare della delega all’urbanistica.
Intanto ci sono più rumors che parlano dell’arrivo in città di veri e propri colossi: uno su tutti Amazon che dovrebbe far nascere nella zona dell’Isola d’Arbia un centro di smistamento mentre tra i grandi brand nazionali occhi puntati su Esselunga, il gigante italiano della grande distribuzione potrebbe trovare la sua casa senese in strada Massetana Romana.
Intanto oggi l’aula ha ha approvato all’unanimità una deroga, per interesse pubblico, al Regolamento Urbanistico per l’effettuazione di una serie di lavori necessari alla riorganizzazione funzionale e impiantistica del sito delle risonanze magnetiche al piano 4S del secondo lotto del Policlinico Santa Maria alle Scotte.
“L’intervento – ha illustrato l’assessore all’Urbanistica Francesco Michelotti – interesserà una superficie edificabile pari a 95 mq – e, nello specifico, prevede una nuova sala macchina con i relativi locali accessori e una passerella che collegherà a livello del piano 4S il DEA con il lotto II ed un nuovo annesso comprendente un corridoio dotato di servizi igienici e spogliatoi, così da congiungere l’ospedale con il reparto RM. Ancora Michelotti: “con l’approvazione di questo documento l’ospedale senese potrà potenziare, ulteriormente, le prestazioni di diagnosi e cura a tutela della salute mediante strumentazioni all’avanguardia e adeguati spazi, in grado di rispondere alle esigenze sia degli operatori che dei cittadini”.
MC