Un grande appuntamento dell’estate musicale internazionale vede come cornice Piazza del Campo: torna il Concerto per l’Italia, evento attesissimo del Chigiana international festival.
Presenti due assolute eccellenze mondiali: la Filarmonica della Scala, che manca a Siena dal 2011, ed il suo direttore, il maestro Myung-Whun Chung, ex allievo e docente chigiano che torna in città dopo 18 anni.
Saranno eseguiti due capolavori di Ludwig van Beethoven: l’Ouverture Leonore n. 3 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 65.
Un evento divenuto in questi anni anche un grande appuntamento mediatico, che verrà trasmesso in diretta televisiva da Rai-Cultura su Rai5 e in diretta radiofonica su Rai Radio3. L’eccezionale evento è reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Siena.
“Siamo orgogliosi di poter accogliere a Siena, dopo molti anni di assenza, la Filarmonica della Scala – dichiara Carlo Rossi, presidente dell’Accademia Chigiana – una delle orchestre più famose e prestigiose del mondo. Con la formazione scaligera siamo molto lieti di ritrovare una delle più grandi personalità della musica di oggi, il grande direttore maestro Myung-Whun Chung, che dell’Accademia Chigiana è stato allievo e in seguito docente del corso di Direzione d’orchestra. Siamo particolarmente riconoscenti nei confronti del Comune di Siena, che ci consente di presentare questa prestigiosa manifestazione”.
“Una nuova stagione concertistica – ha spiegato ilsindaco di Siena Nicoletta Fabio – che vede protagonista la nostra città con spettacoli dal vivo unici. Piazza del Campo ancora volta palcoscenico a cielo aperto nel nome della grande musica. Si rinnova dunque la stretta collaborazione tra Comune e Chigiana che insieme, come le precedenti edizioni del festival hanno testimoniato, offrono alla città un ricco programma di eventi e appuntamenti imperdibili”.
Il Concerto per l’Italia si inserisce nella decima edizione del Chigiana international festival & summer academy, con la direzione artistica di Nicola Sani, che dal 5 luglio al 2 settembre, a Siena e nelle più belle località delle terre senesi e della Toscana, mette in scena oltre 100 eventi, 8 grandi concerti sinfonici, 2 grandi concerti open air in Piazza del Campo, 5 spettacoli d’opera, con 8 prime esecuzioni assolute, oltre 800 interpreti musicali coinvolti, 31 corsi di alto perfezionamento, 7 laboratori di produzione, 8 formazioni in residenza.
Biglietteria e informazioni – Per il Concerto per l’Italia è necessario prenotarsi contattando la biglietteria, chiamando il n. 0577220922 (ore 11-18 esclusa la domenica) o inviando una email a biglietteria@chigiana.org. Info su www.chigiana.org.
Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…