Siena

Piccolomini, Benini: “C’è l’intesa per gli spazi agli studenti, ora la parola alla Asl”

“Un possibile accordo condiviso sugli spazi: è quello che sembra in via di conclusione fra Comune di Siena, Provincia di Siena, Liceo Piccolomini e istituto Rinaldo Franci”. A renderlo noto è Palazzo Pubblico in un comunicato. L’intesa, si legge, sarà messa al vaglio dell’Asl nella giornata di domani, martedì 12 ottobre.

“Sembrerebbe conclusa la ricerca di spazi per gli studenti del ‘Piccolomini’, fin qui costretti a recarsi a Montarioso – spiega l’assessore all’istruzione del Comune di Siena Paolo Benini – Si tratta di una soluzione interna condivisa con le parti e che sarà sottoposta adesso all’autorità sanitaria per le verifiche del caso. E’ la condizione necessaria per procedere. Auspico naturalmente che con questo passaggio la situazione si possa dichiarare finalmente chiusa per quanto riguarda questi spazi, per i quali ci siamo adoperati anche dopo la segnalazione delle famiglie degli alunni. Una condizione che non era più sopportabile e alla quale dovevamo porre rimedio”.

“Mi aspettavo – conclude l’assessore Benini – una maggiore apertura da parte dell’istituto Franci per quanto riguarda i locali a Montarioso, fin qui utilizzati dal Liceo Piccolomini, ma prendo comunque atto dello spirito collaborativo con cui stiamo cercando di chiudere la questione”.

Benini chiama in causa poi il Miur “Mi sembra incredibile che dopo un mese, il Ministero dell’Istruzione non abbia ancora proceduto con la ratifica della nomina in consiglio di amministrazione dell’istituto Rinaldo Franci di Miranda Brugi e che, contemporaneamente, si svolgano sedute dello stesso cda di fatto senza che sia garantita la rappresentanza dell’amministrazione comunale che, ricordo fra l’altro, ha sempre supportato in maniera forte e concreta lo stesso istituto”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Siena, Claudio Indrizzi appende il fischietto ma non la passione per lo sport

Dopo 50 anni, dedicati al basket, il più giovane arbitro di Serie A di sempre,…

18 minuti ago

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

9 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

13 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

17 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

19 ore ago