Siena

Piero della Francesca ed i bringoli al ragù

Sia lode a Vetrina Toscana, che sabato 25 e domenica 26 febbraio propone un programma capace di mettere insieme i capolavori di Piero della Francesca ed un piatto di Bringoli al ragu bianco di carne chianina.

Sabato 25, l’appuntamento di “Appunti di Viaggio” – un format di eventi previsti in tutta la Toscana, organizzati da Vetrina Toscana con la collaborazione delle Confesercenti di Arezzo, Livorno, Pistoia, Prato e Siena – ha come protagonista la città di Arezzo, con una visita guidata curata dall’associazione di categoria Federagit alle opere di Piero della Francesca ed alle bellezze del centro storico. Il programma (vedi: https://www.vetrina.toscana.it/eventi/sulle-tracce-di-piero-della-francesca-ad-arezzo/) include il Duomo, la Pieve e la Basilica di San Francesco. Al termine del tour, i partecipanti potranno dedicarsi ai sapori toscani con un menù tipico che presenta prodotti e piatti delle diverse vallate aretine, come i pici al ragù di grigio del casentino, i panciotti ripieni di mascarpone o il coniglio farcito su crema di patate.

Domenica 26, l’appuntamento con “Appunti di Viaggio” si sposta fra Sansepolcro e Monterchi, in provincia di Arezzo, ancora una volta con un percorso affidato alle guide turistiche abilitate di Federagit. Prima, tra le mura rinascimentali di Sansepolcro, in piazza Torre di Berta ed al museo Civico che conserva la famosa Resurrezione di Piero della Francesca; e poi nel borgo di Monterchi, dove sarà possibile ammirare la Madonna del Parto, altro capolavoro di Piero ed opera che è stata oggetto di numerose controversie in merito alla sua collocazione: una storia italiana non meno interessante dell’aspetto artistico.

E poi c’è l’aspetto dei sapori e dei prodotti tipici, che è al centro del lavoro di Vetrina Toscana ormai da tanti anni, con un pranzo che include un tagliere di affettati della norcineria locale e formaggi della Valtiberina, i bringoli al ragù bianco di chianina (possibile alternativa: raviolini con pomodorini, salsiccia e funghi secchi) e tagliata di vitello al rosmarino con patate arrosto.

Tutte le informazioni sono su https://www.vetrina.toscana.it/eventi/alla-scoperta-di-piero-in-valtiberina/.

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

38 minuti ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

48 minuti ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

1 ora ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

2 ore ago

“Dal Governo solo promesse, torniamo con i trattori a Bettolle”: gli agricoltori pronti a una nuova mobilitazione

Undici mesi dopo a Bettole potrebbero tornare le carovane di protesta dei trattori, con i…

3 ore ago

Accorpamento San Bernardino, Cassanelli: “Servono garanzie per i livelli occupazionali del personale”

A decretare ufficialmente lo smembramento della San Bernardino di Siena è stata oggi una delibera…

4 ore ago