Piero Sassoli, direttore generale di Tiemme spa parla delle difficoltà vissute, in questi giorni caratterizzati dall’emergenza Coronavirus, dall’azienda di trasporto pubblico e dai conducenti dei mezzi. Sulle tratte extraurbane già si sta registrando fino ad un -50% di utilizzo dei servizi pubblici. Numerose sono anche le difficoltà e le problematiche vissute dagli autisti in settimane contraddistinte dalla paura della diffusione del virus.
“Queste sono giornate molto difficili e non si può sapere quando termineranno – afferma Sassoli –. Si deve ragionare con calma e si devono seguire le indicazioni che vengono fornite dagli esperti, e quindi attenersi ai giusti comportamenti da mettere in atto. Noi abbiamo fatto un nuovo ordine di servizio, d’accordo con le autorità nazionali e con le associazioni di categoria abbiamo deciso di fornire ai conducenti guanti monouso e detergenti, verrà inoltre impedita la salita dal davanti e verrà consentita la salita sul mezzo solamente dall’ingresso centrale e da quello posteriore, stiamo bloccando la vendita dei biglietti a bordo degli autobus. Stiamo quindi tentando di ridurre le occasioni di contatto con i passeggeri, anche se in realtà persone che accusano sintomi non dovrebbero viaggiare”.
Aggiunge il direttore generale di Tiemme: “Stiamo continuando ad effettuare la sanificazione dei mezzi con estrema attenzione e anche con nuovi macchinari e con detergenti particolari. I controlli sono stati intensificati in quello che è un periodo molto difficile. L’invito che posso fare è quello di seguire le indicazioni che vengono date. Nelle ultime settimane c’è stato un crollo nell’utilizzo dei mezzi pubblici, e quindi anche l’aspetto economico diverrà molto rilevante. I servizi scolastici sono fermi, quelli di noleggio sono fortemente ridotti e infine c’è una grossa diminuzione generale nell’uso dei mezzo pubblici di trasporto. Io ringrazio tutti i nostri dipendenti che stanno lavorando al meglio anche in queste giornate complicate. Il momento è difficile, bisogna essere consapevoli che questa situazione potrà ancora durare nel tempo”.
Gennaro Groppa