Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Pillole musicali per l’anima, anche l’Aou senese aderisce all’iniziativa

Condividi su

Portare la musica negli ospedali della Toscana, attraverso il web, per cercare di dare un sollievo a pazienti e professionisti in questo difficile momento segnato dalla pandemia Covid-19.

È con questo spirito che nasce www.pillolemusicaliperlanima.it, il primo sito internet dedicato alla musica in ospedale in Toscana, tra i primissimi esempi del genere in Italia. Anche l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese aderisce al progetto, nato dalla collaborazione tra A.Gi.Mus. Firenze, Grosseto, Arezzo e Livorno e le aziende sanitarie del Servizio Sanitario Regionale.

«Abbiamo aderito con entusiasmo perché siamo convinti che, soprattutto in questo momento, sia molto importante far leva anche sulle emozioni e offrire sostegno ai nostri pazienti e professionisti, anche con l’arte e la cultura. La musica è nutrimento per la mente e il cuore e permette di spaziare con le emozioni – ha spiegato il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta -. Come già stiamo facendo con Agorà Aou Senese, una serie di eventi che stiamo organizzando con la collaborazione di Istituzioni, enti e i nostri professionisti, vogliamo dare un supporto emozionale attraverso la promozione della musica, oltre che di altri eventi culturali, in modo da avere uno stimolo in più per superare le preoccupazioni e le ansie generate dalla pandemia».

A.Gi.Mus si occupa di musica in ospedale dal 1999, anno in cui, all’ospedale di Careggi a Firenze, è nato “Careggi in Musica” che ha portato all’organizzazione di oltre mille concerti in auditorium, sale d’attesa, reparti e corsie.

La pandemia Covid-19 non consente di svolgere attività in presenza all’interno degli ospedali pertanto, insieme alle aziende sanitarie che hanno aderito al progetto, è nata la volontà di continuare a offrire questo servizio online: nasce così www.pillolemusicaliperlanima.it, sito che raccoglie video unici e inediti, pensati appositamente per chi a vario titolo si trova a frequentare l’ospedale, siano essi degenti, familiari, volontari, studenti e professionisti. Per fruire della musica messa a disposizione dal progetto è possibile collegarsi anche dal sito dell’Aou Senese, www.ao-siena.toscana.it, cliccando sul banner dedicato in fondo alla home page a sinistra.