Portare la musica negli ospedali della Toscana, attraverso il web, per cercare di dare un sollievo a pazienti e professionisti in questo difficile momento segnato dalla pandemia Covid-19.
È con questo spirito che nasce www.pillolemusicaliperlanima.i
«Abbiamo aderito con entusiasmo perché siamo convinti che, soprattutto in questo momento, sia molto importante far leva anche sulle emozioni e offrire sostegno ai nostri pazienti e professionisti, anche con l’arte e la cultura. La musica è nutrimento per la mente e il cuore e permette di spaziare con le emozioni – ha spiegato il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta -. Come già stiamo facendo con Agorà Aou Senese, una serie di eventi che stiamo organizzando con la collaborazione di Istituzioni, enti e i nostri professionisti, vogliamo dare un supporto emozionale attraverso la promozione della musica, oltre che di altri eventi culturali, in modo da avere uno stimolo in più per superare le preoccupazioni e le ansie generate dalla pandemia».
A.Gi.Mus si occupa di musica in ospedale dal 1999, anno in cui, all’ospedale di Careggi a Firenze, è nato “Careggi in Musica” che ha portato all’organizzazione di oltre mille concerti in auditorium, sale d’attesa, reparti e corsie.
La pandemia Covid-19 non consente di svolgere attività in presenza all’interno degli ospedali pertanto, insieme alle aziende sanitarie che hanno aderito al progetto, è nata la volontà di continuare a offrire questo servizio online: nasce così www.pillolemusicaliperlanima.i
Quattro incontri nei mesi di dicembre e gennaio per conoscere meglio e prevenire i fenomeni…
Vince e fa festa coi suoi tifosi la Pianese, che al Comunale di Piancastagnaio supera…
Piazza del Campo si accende per il Mercato nel Campo 2025: oltre cento espositori riportano…
Ci sono momenti dell’anno in cui Siena sembra tornare a respirare in modo diverso: uno…
Approvata dalla giunta regionale la delibera che fissa a sabato 3 gennaio 2026 l’inizio delle…
Annarita Aceto, Lucrezia Galasso, Sandra Monti e Claudio Niccolini comunicano la rassegnazione delle proprie dimissioni…