Pioggia intensa da diverse ore su Siena e provincia, con le prime criticità segnalate sul territorio. Il torrente Biena, in prossimità del kartodromo di Castelnuovo Berardenga, avrebbe superato il livello del ponticello nel territorio comunale di Asciano. La viabilità risulterebbe interrotta nel tratto tra Casetta e Guistrigona e viene indicato di utilizzare la Siena–Bettolle come percorso alternativo. Segnalato anche l’innalzamento dei livelli d’acqua del Serpenna, del Rosia, all’altezza della Siena–Grosseto, e del Merse. Il livello del fiume è attualmente in calo. Ad Orgia si registra ora un livello di 3,08 metri, dopo un picco di 3,37 metri. Il corso d’acqua era arrivato vicino al raggiungimento del secondo livello di allerta, fissato a 3,50 metri.
“Precipitazioni localmente intese attive su buona parte della regione, in particolare sulle zone settentrionali. Previste ancora precipitazioni nelle prossime ore, attivo il sistema di Protezione civile della Toscana”. E’ quanto reso noto sui social dal presidente della Regione Eugenio Giani.
Per quanto riguarda la situazione dei fiumi, prosegue il governatore, è “al momento sotto controllo con sistema di Protezione civile della Toscana: Ombrone Pistoiese a Ponte alle Vanne al secondo livello, in calo al primo livello a Pontelungo. Brana ad Agliana al secondo livello. Tora a Collesalvetti al secondo livello. Stella a Quarrata al primo livello. Bisenzio a Gamberame al primo livello Ozzeri al primo livello a Lucca”.
“Precipitazioni sparse” sono previste “nelle prossime ore”, conclude Giani evidenziando che “oltre 100 mm di pioggia caduti a Minucciano (Lucca)”.
Foto – Meteo Siena 24