Il luogo è tra quelli, dentro le vecchie mura della città ,  dove sono cresciute generazioni di bambini. L’idea è quella di trasmettere valori ai figli, da parte di quei genitori che qui sono diventati grandi, tra le strade del centro, nei rioni, nelle piazze.
Così, mettendo insieme la bellezza di una piazza come quella di San Francesco, una manutenzione non proprio ottimale e la mancanza di giochi per i bambini, al gruppo di genitori che frequenta la zona è venuta in  mente l’idea: regalare ai più piccoli il gioco più bello di Siena, il Palio dei barberi. Così, dal momento che i tempi sono cambiati e non di poco e che la manutenzione in piazza San Francesco, come dicevamo e come accade anche per altri spazi dentro le mura ed aree verdi, non è più quella che Siena poteva vantare fino a qualche anno fa, i genitori dei bambini che vivono e giocano nella zona hanno pensato a questo regalo. Quando si dice che l’amore e la passione costruiscono e non demoliscono.
Fino ad oggi, i barberi venivano fatti ‘correre’ lungo il marciapiede e il più delle volte finivano nei tombini.
Ecco allora che, vecchie tavole e oggetti di scarto, materiali di recupero alla mano, i babbi si sono ingegnati nel costruire una pista perfetta per i loro figli e per tutti i figli di Siena che crescono con la passione per il Palio dei barberi.