Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Pista polivalente, inaugurata la nuova copertura. Loré: “Investimento di 400mila euro. Al via ora i lavori degli spogliatoi”

Condividi su

Una struttura rinnovata, per un investimento di 400mila euro: è l’operazione presentata oggi, che riguarda la pista polivalente di Colonna San Marco. Si tratta di un lungo lavoro di restauro, relativo alla copertura dell’impianto, gli spogliatoi e l’efficientamento energetico. Considerate le segnalazioni di continue infiltrazioni nella copertura, che compromettevano l’utilizzo della struttura, dalla società Siena Hockey, i lavori sono stati suddivisi in due fasi: la prima, ha riguardato per l’appunto il tetto, inaugurato proprio oggi; mentre la seconda, ancora da concludere, riguarda la riqualificazione degli spogliatoi.

“Proseguiamo nell’attività di riqualificazione e ammodernamento – commenta l’assessore allo sport, Lorenzo Loré – degli impianti sportivi comunali. Tramite questo investimento, in particolare, riconsegniamo un impianto moderno ed efficiente, con la possibilità di svolgere attività in sicurezza e senza alcun disagio. Si tratta di un’altra struttura importante del territorio, per una valenza non solo dal punto di vista dell’attività sportiva, ma anche sociale”.

“La nuova copertura era una cosa necessaria – spiega il presidente del Siena Hockey, Leonardo Cigni -, perché con le infiltrazioni d’acqua era diventato insostenibile per i nostri 150 atleti allenarsi. Le temperature, inoltre, erano diventate minime e questo complicava ulteriormente le cose. Il vecchio tetto aveva più di venti anni e strutture di quel tipo hanno una durata di dieci anni circa. Dunque, era il momento giusto per cambiare”.

Le lavorazioni riguardano un adeguamento interno dell’edificio adibito a spogliatoio per migliorarne l’accessibilità e l’installazione di due prefabbricati per gli spogliatoi degli arbitri, come da normativa Coni.

“Il primo lotto, realizzato ad agosto 2025 – spiega l’ingegnere Paolo Tassone -, ha previsto, quindi, la sostituzione della copertura in pvc del campo da gioco con una composta da doppio telo più performante sia da un punto di vista energetico che ambientale, in particolare migliorando i livelli di umidità e diminuendo la condensa superficiale. Per quanto riguarda i lavori degli spogliatoi, stiamo aspettando per poter partire e contiamo di terminare il tutto, entro novembre 2026”.

Infine, per incrementare il risparmio energetico, i prossimi interventi riguarderanno l’installazione di un nuovo impianto di aria calda ad alto rendimento per il campo coperto e di un impianto fotovoltaico con potenza di 6 Kw.