Siena

Più volanti meno furti in casa: la polizia aumenta i controlli sul territorio e diminuiscono i reati contro il patrimonio

Più controlli sul territorio portano a meno reati: è la formula che scandisce l’attività della polizia in provincia di Siena nel 2024.

Dal suo insediamento a maggio il questore Ugo Angeloni ha puntato sul potenziamento dei servizi di controllo, riuscendo a incrementare del 16% delle volanti. Questo aumento ha interessato gli uffici dei commissariati di Poggibonsi e Chiusi-Chianciano Terme e della Questura di Siena.

I numeri testimoniano l’efficacia della strategia: a novembre i furti in abitazione sono diminuiti del 28% nel capoluogo (da 25 a 18 rispetto al novembre 2023), del 66,6% a Poggibonsi e addirittura del 100% a Chianciano Terme. Chiusi ha mantenuto un dato invariato. Parallelamente, il numero di volanti è cresciuto in modo significativo: da 183 a 277 a Siena, da 73 a 108 a Poggibonsi e da 41 a 72 a Chiusi-Chianciano Terme. In generale si è assisti ad una diminuzione dei reati contro il patrimonio

Sul fronte dell’ordine pubblico, l’anno passato ha visto una semplificazione dell’iter per emettere le ordinanze, che sono scese da 404 a 327. Tuttavia, gli impegni operativi delle forze dell’ordine sono aumentati, anche a causa dei rinvii dei palii e delle proteste dei lavoratori del mondo agricolo.

Le unità impiegate per il mantenimento dell’ordine pubblico sono cresciute sensibilmente: 4.807 operatori della polizia (+29% rispetto al 2023), 3.251 per i carabinieri (+11,5%), 634 per la Guardia di Finanza (+16,8%) e 208 per la polizia provinciale (+53%). In calo solo l’impiego delle polizie municipali, scese da 121 unità nel 2023 a 45 nel 2024.

Sul piano amministrativo sono state superate le difficoltà legate al post-covid. L’impegno portato avanti dall’Ufficio passaporti ha consentito di recuperare del tutto i tempi per il rilascio dei titoli.

Ciò fa registrare, ad oggi, l’agenda online disponibile quotidianamente per le prenotazioni dei passaporti che sono stati emessi, unitamente alle dichiarazioni di accompagnamento per minori in numero di 12500 nel 2024, rispetto ai 15890 del 2023.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Basket, la Vismederi Costone Siena sfida Spezia a casa sua. Terrosi: “Cruciale partire bene in difesa”

L’obiettivo di questo weekend per la Vismederi Costone Siena sarà conquistare la seconda vittoria consecutiva…

23 minuti ago

Belli dentro e fuori – I trattamenti contro le macchie

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

52 minuti ago

Codice della strada, la proposta di Cinelli Colombini: “Sconto ai turisti che devono guidare dopo la visita in cantina”

Un driver discount e cioè uno sconto da 10 euro sul prezzo dell’esperienza enoturistica per…

2 ore ago

Le bombe del ‘43 e il passaggio della guerra nell’ultimo numero dei Nuovi quaderni poggibonsesi

Stasera alle 17 all’auditorium dell’HB sarà presentato il fascicolo monografico, E andò tutto...tutto in fumo.…

2 ore ago

AdF: a Rapolano Terme un nuovo nodo idraulico in via Eugenio Montale

Rapolano Terme, nuovo nodo idraulico in via Eugenio Montale. L’intervento fa parte degli investimenti strategici…

3 ore ago

Ambulanza esce fuori di strada, ferita la paziente a bordo

Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…

16 ore ago