Aggiudicato l’intervento di ristrutturazione del condominio sociale di via Trento, un progetto dal valore di 951.000 euro finanziato con risorse europee del PNRR sulla rigenerazione urbana (Missione 5 “inclusione e coesione” investimento 2.1). “Un progetto di ristrutturazione importante che riguarda un immobile che ha un grande valore sociale e che intendiamo rendere più moderno, efficiente e rispondente alle esigenze di chi vi abita”, dice il sindaco David Bussagli. L’immobile infatti è un fabbricato di cinque piani, di cui quattro fuori terra, che ospita il Centro sociale Insieme, con sale ricreative e punto ristoro e che, ai piani superiori, ospita otto appartamenti destinati ad anziani e persone fragili oltre a famiglie in difficoltà economica.
L’edificio sarà interessato da un intervento di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico. Le operazioni riguarderanno tutti gli appartamenti con rifacimento servizi, impianti, tubazioni, allacci, imbiancature, oltre che l’adeguamento delle parti comuni per rendere l’edificio più efficiente da un punto di vista energetico con azioni sulla parte impiantistica, in vista di ulteriori lavori di completamento sull’efficientamento del fabbricato. Dopo l’approvazione del progetto l’intervento è stato oggetto di gara con aggiudicazione alla Rti Quadrifoglio Immobiliare srl.
“Sta proseguendo l’iter che riguarda un complesso di progetti approvati nell’ultima fase del 2022 e successivamente messi in gara – dice il sindaco David Bussagli – Un investimento che supera i 10.000.000 di euro, risorse attratte grazie alla capacità progettuale e all’impegno della struttura nelle diverse competenze coinvolte, per costruire e cogliere opportunità di crescita e di sviluppo presenti nella programmazione ordinaria e straordinaria”. “Sono risorse che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi diventeranno cantieri per continuare a costruire una città più vivibile, sicura, sostenibile, inclusiva – dice Bussagli – Un impegno che passa dalla riqualificazione e dalla ricucitura di spazi pubblici, dal tema prioritario degli edifici scolastici, dalla valorizzazioni di luoghi come il condominio sociale in cui vanno superate criticità emerse negli anni e che va adeguato ad esigenze, anche energetiche, oggi non più procrastinabili”.