La creazione di una pista ciclabile ed un ponte che colleghi Taverne ad Arbia, la riqualificazione delle intersezioni tra la Cassia sud con Massetana Romana e via della Fornace Vecchia, lo svincolo di Siena Nord.
Sono alcune delle misure “strategiche” studiate dalla cabina di regia del Comune di Siena e che palazzo Pubblico presenterà in modo da accedere alle risorse del Pnrr contenute nei bandi della Regione Toscana. Ancora non è disponibile una cifra sui fondi complessivi contenuti negli avvisi ma, come ha detto il vice sindaco e assessore alla mobilità del Comune Andrea Corsi, “se riuscissimo ad aggiudicarsi 10milioni di euro potremmo migliorare il volto della città”.
Corsi comunque guarda anche oltre al Piano di resilienza verso la zona esterna di Porta Romana, quella che va a Valli, dove potrebbe prendere vita un percorso che possa mettere in sicurezza pedoni e bicilette dalle auto che passano per strada.
Il parco di progetti messi in campo per ottenere le risorse del Pnrr è stato presentato stamattina. Il Comune è a lavoro sui 6 macro-aree specifiche: rigenerazione del quartiere di San Miniato, rigenerazione del quartiere di Taverne d’Arbia, corridoio verde di Ravacciano, piano integrato di mobilità sostenibile, riqualificazione e valorizzazione delle mura di Fortezza e riqualificazione degli impianti sportivi.
A San Miniato alcuni dei fondi potrebbero arrivare per riqualificare Piazza della Costituzione, creare una deviazione del traffico via Berlinguer propedeutica alla trasformazione della stessa Piazza ed ancora realizzare una scuola elementare. Nella zona delle Taverne, oltre alla realizzazione di una pista ciclabile ed un ponte, è in programma il completamento della palazzina per i servizi sociali e ricreativi nella sede della Pubblica Assistenza.
Un punto importante nel taccuino del Comune riguarda l’area verde di Ravacciano. “Vogliamo sfruttare la contiguità tra la zona e il centro storico in un’ottica di rivitalizzazione della valle cercando di favorire altri percorsi, oltre a quella dei veicoli ha motore”, spiega Corsi. Palazzo pubblico punta a rendere nuovamente fruibile l’area per residenti e visitatori attraverso sentieristica, percorsi pedonali, creazione di aree di interesse naturalistico e ambientale, aree per sosta, relax e percorsi salute, recupero aree, attrezzature e immobili pubblici.
Sulla mobilità sostenibile si prevede anche di ampliare il parcheggio scambiatore della Coroncina, la creazione di una pista ciclabile che colleghi il posteggio di strada dei tufi al centro storico e di una rete viaria intercomunale in località Fontebecci-Montarioso. Il Comune pensa inoltre di riassestare il parcheggio dell’ex-campino di San Prospero. Lavori di riqualificazione sono infine previsti agli impianti sportivi come il campo scuola “Renzo Corsi” e al velodromo dell’Acquacalda