Prende il via a Staggia Senese la concretizzazione degli interventi di rigenerazione urbana cofinanziati con le risorse del Pnrr a cui il Comune ha avuto accesso partecipando allo specifico bando ministeriale.
In particolare il primo intervento ad avviarsi sarà la riqualificazione dell’area di sosta in via della Pace con la realizzazione di una zona a parcheggio e di un sistema di percorsi pedonali di collegamento, protetti e parzialmente integrati nel verde, con adeguata illuminazione.
I lavori, costo 175mila euro, sono stati aggiudicati al termine della procedura di gara.“E’ l’inizio di un percorso di rigenerazione degli spazi del borgo di Staggia che abbiamo potuto immaginare e avviare in virtù dell’intervento in corso da parte della Regione Toscana per concretizzare la tangenziale – dice il sindaco – Presupposto questo per avviare la riqualificazione degli spazi dentro le mura che certo non si esaurisce con le tre operazioni già finanziate ma che da queste può avviarsi”.
Sono tre infatti le operazioni di rigenerazione urbana finanziate dal PNRR e che riguardano Staggia. Complessivamente le risorse aggiudicate sono pari a 870mila euro e oltre a via della Pace riguardano piazza Grazzini (235.000 euro) e via Borgovecchio (460.000 euro) con interventi per migliorarne vivibilità e funzionalità valorizzando gli aspetti storici, che prenderanno il via nel 2023.
Nuovo parcheggio in via della Pace con riqualificazione dell’area. L’intervento aggiudicato riguarda complessivamente un’area di 1.400 mq posta a fianco di via della Pace, S.P. del Castello di Staggia a Staggia Senese. Un’area attualmente priva di connotati, usata prevalentemente per la sosta e che si trova in una posizione strategica in quanto immediatamente a margine del centro storico e punto di congiunzione tra il vecchio abitato e la parte più nuova. Qui la realizzazione del parcheggio sarà affiancata da sistemazioni secondarie per conferire connotati e qualità a tutto lo spazio attraverso la creazione di percorsi pedonali di collegamento facilmente fruibili, bene illuminati e protetti, affiancati da piccole porzioni di verde, capaci di ridonare organicità all’intero complesso edilizio dell’area. Il percorso pedonale, a proseguimento del tratto già realizzato con l’intervento ERP, correrà parallelamente alla strada, nella parte più interna dell’area, immerso in una fascia a verde attrezzata. A margine della strada verrà proseguito il marciapiede e l’intero piazzale sarà pavimentato. Alla riqualificazione in termini di ordinamento degli spazi e valenza estetica, si assoceranno interventi di carattere specificatamente funzionale, di sostituzione e/o integrazione del sistema di regimazione delle acque, oltre alla realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione ad alta efficienza, con soluzioni basate su tecnologie a led.