“Poeti per Mario Luzi”, Pienza celebra la grandezza del poeta toscano

Sabato prossimo, 5 novembre, Opera Laboratori insieme alla Società di esecutori di Pie disposizioni di Siena, al Centro studi Mario Luzi “La barca” e al comune di Pienza, organizza la prima rassegna “Poeti per Mario Luzi”. L’evento vuole celebrare la poesia di Mario Luzi (20 ottobre 1914 – 28 febbraio 2005), uno dei massimi poeti italiani del Novecento, Senatore a vita e cittadino onorario di Pienza. “Poeti per Mario Luzi” sarà curata dal critico letterario Marco Marchi, e si svolgerà all’interno del Palazzo Piccolomini a partire dalle 15,30. Ospite speciale della prima edizione sarà il poeta Milo De Angelis.

Milo De Angelis, nato a Milano il 6 giugno del 1951, è poeta, scrittore, critico letterario e traduttore. Vanta numerose pubblicazioni. Tra le sue ultime raccolte di poesie ricordiamo Quell’andarsene nel buio dei cortili, Incontri e agguati, Linea intera, linea spezzata, tutte edite da Mondadori, che nella collezione degli Oscar ha pubblicato tutta la sua opera poetica. Ultimo suo capolavoro, ancora per i tipi di Mondadori, la traduzione del De rerum natura di Lucrezio. Molti i Premi vinti dal poeta: Viareggio 2005, Mondello 2011, Brancati 2011, LericiPea 2017, Betocchi 2021, Saba 2022.

Parteciperà alla prima edizione della rassegna il giovane poeta Federico Spagna, vincitore del concorso studentesco su base regionale “Firenze per Mario Luzi” 2022. Nel corso della serata sarà anche proiettato il video “In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi”, per la regia di Antonio Bartoli e Silvia Folchi. A seguire visite guidate al Centro Studi Mario Luzi “La barca” a cura di Alfiero Petreni. La serata sarà condotta da Marco Marchi e vedrà gli interventi introduttivi di Costanza Contu, Opera Laboratori, Giampietro Colombini, vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Pienza, e di Alfiero Petreni, presidente del Centro studi Mario Luzi “La barca”.