Pogacar eroico a Strade Bianche: cade, poi trionfa e diventa re della manifestazione

Tadej Pogacar è eroico a Strade Bianche: cade, poi trionfa e diventa re della manifestazione. Il Ciuffettino vince in maniera ancora più epica dello scorso anno: dopo una brutta caduta a Montaperti sembrava la volta di Pidcock, ma Pogacar ha rimontato subito i 30 secondi di ritardo. Al secondo giro di Colle Pinzuto poi, lo sloveno ha fatto il vuoto e ha raggiunto il record dello svizzero Fabian Cancellara. Per Pogacar e il team UAE è la terza vittoria, dopo il 2022 e il 2024, alle Strade Bianche, nonostante una caduta a 50 chilometri dall’arrivo. Ed ha preceduto di un minuto e ventiquattro secondi, al termine dei 213 chilometri il britannico Tom Pidcock (Q36.5). Terzo Tim Wellens, arrivato a 2 minuti e 12 secondi.

“Non è il modo migliore per vincere una gara. Ora che ho tagliato il traguardo, sento dolore, ma spero che non abbia conseguenze”, ha affermato il ciclista, che presentava diverse contusioni, in particolare alla spalla sinistra.

“Sono entrato troppo veloce in curva, è strano, perché conosco bene questa strada. Dopo la caduta ero preoccupato, ma alla fine è andata bene”, ha aggiunto.

(In aggiornamento)