Poggibonsi, 77mila euro per una nuova staccionata e la pulizia delle scarpate

Manutenzione straordinaria in vista per la pista ciclopedonale che unisce Poggibonsi a Colle di Val d’Elsa. I lavori riguarderanno la sostituzione di parti della staccionata e la pulizia straordinaria della vegetazione presente sul percorso e in particolare nella scarpata.

“È un intervento che si aggiunge a quello ordinario di manutenzione del verde effettuato nei mesi scorsi – dice il sindaco David Bussagli –. La necessità è quella di procedere alla pulizia della scarpata dove rovi e vegetazione infestante devono essere sistemati per motivi di sicurezza e anche di fruibilità del percorso. Insieme a questo tipo di lavoro sarà anche sistemata la staccionata, che in alcuni punti del tracciato si è deteriorata”.

Nel dettaglio i due tipi di interventi saranno quindi la sistemazione di tratti di staccionata lungo tutto il percorso (ad eccezione della parte tra via dei Cipressi e via del Cimitero dove è stata rinnovata recentemente) e la pulizia su larga scala della vegetazione presente nelle scarpate, con taglio delle macchie di rovi e di altra vegetazione infestante, rimozione dei rami sporgenti sulla pista e di piante secche o potenzialmente pericolose. Contestualmente saranno valorizzate le piante di pregio presenti (quercia, cipresso, leccio, cerro) tramite potatura di mantenimento.

L’investimento necessario per eseguire le operazioni sugli oltre 5 chilometri di tracciato è di 77mila euro circa. “Risorse necessarie per sistemare un percorso amato e frequentato da tanti cittadini poggibonsesi e valdelsani – dice Bussagli – attraverso un intervento straordinario e necessario”. L’intervento, attualmente oggetto di procedura di gara, inizierà con la rimozione della staccionata laddove si rende necessario e procederà con la pulizia della vegetazione e con la successiva installazione della nuova staccionata.