Inizia il percorso partecipato per la fase operativa di revisione ed aggiornamento del Piano Strutturale della città, documento che disegna il futuro del territorio, sia per il suo sviluppo, sia per la sua tutela. “Come previsto – dice il Sindaco Lucia Coccheri – abbiamo promosso un percorso di partecipazione aperto a tutti i cittadini attraverso momenti di confronto in cui condividere idee e aspettative e per valorizzare le risorse e individuare insieme strategie per il futuro”. Il percorso sarà gestito dagli operatori di Sociolab e si avvierà nei prossimi giorni con diverse attività ed iniziative che coinvolgeranno a vario titolo i cittadini. “L’obiettivo – dice Coccheri – è quello di promuovere un confronto sui punti di forza e di debolezza del territorio, sulle opportunità, sulle strategie in grado di tutelare e valorizzare le eccellenze territoriali, le risorse esistenti in merito al paesaggio, allo sviluppo urbano, alla socialità, alla viabilità, alle attività produttive. Sarà necessario ragionare sul sistema delle infrastrutture, su come rafforzare la nostra vocazione produttiva e potenziare il commercio di vicinato, su come consolidare la rete tra associazioni e attuare una migliore sinergia con i comuni limitrofi. Tanti spunti di riflessione e tante tematiche su cui, grazie anche alla presenza dei facilitatori, ci auguriamo possano emergere importanti contributi”. “Siamo pronti per partire – dice il Sindaco – anche in virtù della costituzione dell’Ufficio di Piano dedicato alla fase operativa di revisione degli strumenti urbanistici e della conclusa riorganizzazione del settore con l’arrivo della nuova dirigenza”.
Le fasi del percorso
Il percorso inizierà con tre focus group e con gli incontri sul territorio. I focus group sono rivolti ai “portatori di interesse” e rappresentano un importante momento di incontro e di riflessione nei quali i partecipanti, coordinati da un facilitatore, faranno emergere opportunità, criticità e proposte per il futuro del territorio. Gli incontri si svolgeranno tutti nel mese di luglio presso la sala del Consiglio del Comune di Poggibonsi. Il primo, che si svolgerà il 17 luglio alle 18 sarà dedicato ai rappresentanti del commercio. Seguiranno quelli con i rappresentanti delle imprese e del lavoro e quello con le associazioni del territorio.
Parallelamente prenderanno il via gli incontri sul territorio, ben otto, che si svolgeranno a luglio e nella prima parte di settembre e che saranno finalizzati a recepire direttamente i contributi dai cittadini. Per questo motivo i facilitatori saranno presenti con una postazione mobile in momenti pubblici di forte concentrazione di cittadini. Infine si realizzeranno i momenti di confronto tra cittadini che rappresenteranno il cuore del percorso con una ‘giornata evento’ che si svolgerà a settembre e che vedrà l’organizzazione di sei tavoli di discussione che si svolgeranno in contemporanea a Poggibonsi, Staggia Senese e Bellavista.
Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito del Comune. Il calendario degli incontri con i portatori di interesse e con i cittadini sarà comunicato attraverso il sito Internet e attraverso tutti gli strumenti a disposizione dell’Amministrazione.