Al via la revisione e l’aggiornamento del Piano Strutturale. E’ stato approvato nel Consiglio Comunale del 16 dicembre l’atto che apre ufficialmente la fase di revisione degli strumenti urbanistici del Comune di Poggibonsi. “Con questo atto – ha detto l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – inizia il procedimento partecipativo che ci porterà ad aggiornare il nostro strumento urbanistico che dovrà essere un piano strategico di gestione del nostro territorio. Ne abbiamo già discusso nell’apposita Commissione e fin da subito abbiamo ritenuto importante, anche se non obbligatorio, investire e coinvolgere il Consiglio Comunale. Il nostro obiettivo è quello di attuare un percorso di partecipazione su scelte urbanistiche trasparenti ed il più possibile condivise e quindi abbiamo scelto di attivare fin da subito la discussione politica sulle scelte strategiche della città”. Gli obiettivi generali del Piano, con le azioni conseguenti e gli effetti attesi, sono limitare il consumo di suolo, migliorare la qualità urbana, riqualificare la residenza anche in termini energetici, riqualificare il verde urbano andando verso la rinaturalizzazione di alcune aree e progettazione di aree verdi, andare verso una mobilità sostenibile razionalizzando la sosta e riequilibrando i lussi di traffico, qualificare le attrezzature per lo sport e tempo libero, consolidare la vocazione produttiva, conservare e valorizzare il paesaggio agrario, favorire la partecipazione e la trasparenza nelle scelte urbanistiche.
L’avvio del procedimento è stato approvato dopo un’ampia discussione, con i voti positivi del Partito Democratico, dell’Italia dei Valori e di Rifondazione-Comunisti Italiani e con l’astensione del Popolo della Libertà.
“Nella relazione programmatica – ha spiegato Signorini – si ripercorre la storia urbanistica di Poggibonsi con gli obiettivi raggiunti, e si passa poi a delineare il quadro conoscitivo per l’assunzione di informazioni sulle risorse che possono essere interessate da eventuali trasformazioni”. La relazione con tutti gli allegati previsti dovrà essere inviata agli Enti preposti che hanno tempo 30 giorni per fare il loro contributo informatico attraverso apporti tecnici e conoscitivi.
Il Comune di Poggibonsi è dotato di Piano strutturale approvato nel febbraio 2000, previo accordo di pianificazione tra Regione-Provincia e Comune. Il Regolamento urbanistico è stato approvato nel gennaio 2002. L’amministrazione ha poi dato corso ad alcune varianti di revisione e aggiornamento della strumentazione urbanistica per rispondere alle esigenze emerse. Negli anni è emersa la necessità di una revisione organica dello strumento di pianificazione comunale anche a seguito della profonda evoluzione del quadro normativo e programmatorio di riferimento.
“L’avvio del procedimento – ha spiegato l’assessore – ci porterà a definire un quadro conoscitivo dei diversi aspetti del nostro territorio, dalla mobilità al traffico, all’analisi del patrimonio edilizio e paesaggistico esistente. Questo quadro ci permetterà di costruire un Piano strutturale innovativo e rispondente alla realtà del territorio proprio perché rilevata in modo dettagliato in questa prima fase”.