Ben 3800 studenti hanno iniziato l’anno scolastico a Poggibonsi. “Un momento come sempre carico di emozione per loro, per le loro famiglie, per tutto il personale scolastico – dice il sindaco Susanna Cenni– La scuola è lo spazio della crescita, è il luogo che ci rende cittadini e cittadine. Auguro buon anno scolastico a tutti i bambini e a tutte le bambine, ai dirigenti, al corpo docente e non docente, a tutta la comunità scolastica”.
Interviene anche l’assessore all’Istruzione Elisa Tozzetti: “Oggi la campanella è suonata per tutti e tutte. Auguro agli studenti e alle studentesse di mettercela tutta, di imparare e di divertirsi imparando. Il nostro impegno per la scuola resta saldo e prioritario, a fianco delle istituzioni scolastiche, delle famiglie, dei ragazzi, di tutta la comunità educante di cui facciamo parte. Buon anno a tutti e tutte, buon lavoro a tutto il personale delle scuole e dei servizi”.
Sono 1221 gli studenti dell’Istituto comprensivo 1. Di questi 176 sono alle scuole d’infanzia (Picchio Verde, Arcobaleno e Peter Pan), 653 alla scuola primaria (Vittorio Veneto, Calamandrei e Bernabei) e 393 alla secondaria di primo Grado (Marmocchi e Staggia). Sono invece 920 gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 di cui 111 alle scuole dell’infanzia (Cedda, Il Girotondo e Il Paese dei Balocchi), 429 alle primarie (Pieraccini) e 380 alle secondarie di primo grado Leonardo da Vinci. Un totale di oltre 2100 studenti e studentesse a cui si aggiungono i 1433 iscritti dell’IIS Roncalli ma anche 66 bimbi e bimbe delle scuole d’infanzia private accreditate (Umberto I e Vittorio Veneto a Staggia) e i 136 delle scuole d’infanzia comunali (Mastro Ciliegia e La Tartaruga) che hanno già ripreso la loro attività.
Ben 2700 le confezioni di prodotti per la scuola da destinare alle famiglie in difficoltà che sono state raccolte nei punti vendita Coop di Salceto e Via Trento. “Un risultato bello frutto della generosità di tanti cittadini e cittadine, dell’impegno di tanti e tante volontarie e di una comunità solidale che si prende cura di chi è più fragile – dice Cenni – Un grazie a chi ha voluto e potuto contribuire. Grazie agli organizzatori, alla sezione Soci Coop di Poggibonsi e a tutte le associazioni coinvolte nella giornata”.