Pubblicato il bando per il ‘pacchetto scuola’ 2024-2025. Fino al 20 settembre è possibile fare domanda per accedere al contributo regionale per il diritto allo studio, incentivo finalizzato a sostenere le famiglie in stato di disagio sociale per contrastare l’abbandono scolastico.
Il contributo verrà corrisposto agli studenti iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – Iefp – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata (presenti nel territorio regionale, fatto salvo quanto previsto in caso di Regioni contermini).
Per accedere al bando è necessario essere in possesso di determinati requisiti economici e anagrafici. È necessario essere residenti a Poggibonsi ed avere un’età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) compiuti entro il 20 settembre 2024. Per quanto riguarda i requisiti economici l’Isee del nucleo familiare di appartenenza (o Isee minorenni nei casi previsti) non deve superare il valore di 15.748,78;
I requisiti di accesso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e comunque entro la scadenza del bando. Il beneficio potrà essere utilizzato per acquisto libri di testo e altro materiale didattico e per servizi scolastici. Il beneficiario è tenuto a conservare la documentazione di spesa per successivi controlli ex-post da effettuarsi a cura del Comune titolare del procedimento almeno fino al raggiungimento di 300 euro di spesa. In caso di mancata produzione della stessa si procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite Spid accedendo al link https://sportello.comune.poggibonsi.si.it/action%3Ar_toscan%3Apacchetto.scuola
Il consiglio di amministrazione di Mps, ad esito di approfondita istruttoria, ha rinnovato all'unanimità piena…
Siena sarà ancora protagonista del congresso di Oncologia oculare, giunto quest’anno alla 13esima edizione. Dall’11…
Era il 5 dicembre 1995 quando la città di Siena entrò tra i siti riconosciuti…
"Possibili disagi per gli utenti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, nella giornata di venerdì 12…
Giovedì 11 dicembre AdF sarà al lavoro a Monteriggioni, per un intervento sulla rete idrica…
“Un omaggio a Siena ed alla sua bellezza”: questo il messaggio lanciato dall’artista aretino Giovanni…