Poggibonsi, approvati Dup ed equilibri di bilancio: 6 milioni di investimenti su sociale, cultura e territorio

Sociale, cultura, progettazione, servizi. Sono questi i ‘filoni’ principali su cui il comune di Poggibonsi vuole investire. Ieri, 29 luglio, il consiglio comunale ha discusso e approvato il documento unico di programmazioni 2026-2028 e gli equilibri di bilancio, già approfonditi in sede di commissione.

“I conti sono a posto, gli equilibri sono mantenuti e il complesso dei servizi è tutelato – dice il sindaco Susanna Cenni –. Grazie alla capacità di programmazione e a scelte lungimiranti possiamo dare ulteriore slancio ai percorsi avviati per concretizzare il nostro programma di governo e la nostra visione strategica di città futura. Una città che cresce avendo cura del territorio e delle persone”.

La discussione ha riguardato il Dup, presentato dal sindaco, e le variazioni al bilancio, presentate dal vicesindaco Fabio Carrozzino. “Un complesso di variazioni importanti con cui concretizzare le nostre scelte di governo – ha detto Carrozzino – Abbiamo destinato risorse al fondo affitti, alla segnaletica, ai bagni pubblici. Importanti risorse, quasi 6 milioni di euro, sono destinate agli investimenti con il cofinanziamento, circa 3,5 milioni di euro, del programma ABCura che entrerà nel vivo, ma anche con un centrale capitolo dedicato alla progettazione che ci consentirà di implementare il parco progetti anche per accedere a nuovi finanziamenti per continuare a crescere”.

“Per quanto riguarda le variazioni di parte corrente sono da sottolineare, anche in virtù dell’impegno assunto con i sindacati, i 100mila euro stanziati per il fondo affitti, per raddoppiare le risorse già presenti e garantire una risposta alle famiglie analoga a quella del 2024 – dicono dal Comune -. Oltre 50mila euro sono invece destinate al capitolo della segnaletica orizzontale per implementare l’attività di manutenzione e circa 30mila euro sono destinate a due bagni pubblici. Per quanto riguarda le variazioni in conto capitale, tante le novità che derivano dall’applicazione dell’avanzo (accantonato, vincolato, destinato ad investimenti e libero). Accanto al cofinanziamento di Abcura (social housing in via Aldo Moro, recupero della Fonte delle Fate e dei camminamenti verso la città, riqualificazione di viale Garibaldi, efficientamento scuola Vittorio Veneto) troviamo le risorse per la passerella pedonale al Vallone (80mila euro), per la mitigazione idraulica al Bernino (170mila euro), per la manutenzione straordinaria delle scuole e delle strade, le opere di urbanizzazione in via Aldo Moro legate alla scuola innovativa, il potenziamento della protezione civile, la manutenzione straordinaria del ponte di Vada, l’allestimento dell’ufficio mobile della Polizia Municipale. Importante il capitolo progettazione, 500mila euro che riguarderanno anche il Cassero, la piscina del Bernino, la variante a San Giorgio”.

“Impiantistica sportiva, valorizzazione del Cassero, protezione civile, presidio del territorio, attenzione al sociale e molto altro ancora – dice il sindaco –. Con queste variazioni diamo gambe ad alcune scelte prioritarie della nostra azione di governo. Scelte a tutela dei cittadini, dello sviluppo sostenibile, delle fragilità. Un’azione che prosegue forte di un’idea di città che cresce insieme al territorio, ai cittadini e alle cittadine”.