Progetto esecutivo approvato per il secondo stralcio dell’intervento di adeguamento ed efficientamento delle scuole d’infanzia statali “Picchio Verde” e “Arcobaleno”. “Procede il percorso di sistemazione del complesso scolastico del Borgaccio e procede il nostro impegno per migliorare gradualmente le scuole e restituire alla comunità scolastica spazi sempre più sicuri, più funzionali e più belli”, dice il sindaco David Bussagli. L’intervento in questione ha un costo di 1.280.000 euro ed è finanziato nell’ambito del “Cantiere toscana”, promosso dalla Regione Toscana attraverso contributi del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile). I lavori riguarderanno i due blocchi di aule non interessati dal primo stralcio dell’intervento e porteranno all’adeguamento sismico dell’intero edificio con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza e il confort abitativo e funzionale. Con l’approvazione dell’esecutivo da parte della Giunta è terminata la fase progettuale e si apre adesso l’iter di gara che porterà all’affidamento dei lavori, che si svolgeranno in più riprese nel corso del tempo per non sospendere l’attività scolastica e ridurre le interferenze con il cantiere.
Il primo stralcio dei lavori sul complesso scolastico del Borgaccio si è completato nel 2019, con interventi sul corridoio della struttura e su una delle ali dell’edificio. A questo intervento si è aggiunto, nel periodo immediatamente successivo, quello per sistemare parte del giardino della scuola, un’area complessiva di circa 500 mq con lavori finalizzati a migliorarne la fruizione rivedendo la distribuzione, lo stato e l’accessibilità delle strutture ludiche. Il secondo lotto dell’intervento rientra in un complesso di investimenti per l’edilizia scolastica di cui fanno parte anche i lavori (già aggiudicati) di adeguamento ed efficientamento del secondo lotto della Leonardo da Vinci (progetto dal valore di circa 850mila euro di cui oltre 670mila cofinanziati con contributi ministeriali confluiti nel Pnrr), lavori al nido Rodari e nella parte più datata delle Pieraccini.
“Complessivamente – dice il sindaco – parliamo di oltre 5milioni di euro di contributi per l’edilizia scolastica attivati negli scorsi mesi su diversi canali di finanziamento, che si trasformeranno presto in cantieri. Lavori importanti, che si svolgeranno per step e con tempistiche diverse per corrispondere alle esigenze della comunità scolastica e alla natura dei finanziamenti, con cui prosegue e proseguirà il nostro impegno per la scuola. Un impegno su cui andiamo avanti perché per noi la scuola viene prima di tutto”.