Categories: Siena

Poggibonsi – Apre il mercato di “Campagna Amica”

Dieci produttori agricoli, un’importante strada di passaggio e due aperture settimanali, sabato e martedì. È il “Mercato di Campagna Amica, prodotti agricoli italiani” di Poggibonsi che sarà inaugurato giovedì 29 settembre in via Marconi, alle ore 16,30. L’apertura del nuovo agrimercato firmato Coldiretti è la seconda nel senese, dopo il farmer’s market di Colonna San Marco a Siena, e precede di qualche mese le prossime aperture che sorgeranno in Val di Chiana e Chianti. <<L’obiettivo dei nostri mercati – spiega Massimiliano Volpone, direttore Coldiretti Siena – è quello di offrire risposte alle esigenze di consumatori e produttori agricoli. Il Mercato di Campagna Amica per gli agricoltori rappresenta una boccata di ossigeno, incrementando il reddito e le produzioni di qualità, mentre ai cittadini-consumatori offre la possibilità di acquistare prodotti certificati italiani a un prezzo molto concorrenziale>>. Gli agricoltori nel mercato di Poggibonsi potranno vendere direttamente, senza passaggi di filiera, al prezzo giusto e concordato l´intera gamma di prodotti italiani dal campo alla tavola, con lo sconto di almeno il 30 per cento sul prezzo medio di vendita calcolato su quanto indicato quotidianamente per la stessa tipologia di prodotto, dal servizio “sms consumatori”, disponibile sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. <<I nostri mercati – commenta Fausto Ligas, presidente Coldiretti Siena – svolgono un importante ruolo sociale ed economico. Contribuiscono a rendere competitive le imprese agricole e a mantenere attive le produzioni e le tipicità del territorio. Senza l’importante lavoro di conservazione delle produzioni e delle tradizioni fatto dagli agricoltori e dagli allevatori, infatti, la provincia di Siena non avrebbe le eccellenze enogastronomiche che la rendono celebre in tutto il mondo>>. Al mercato di Poggibonsi si potranno trovare solo prodotti degli agricoltori toscani: vino, olio, salumi, conserve, verdure e la “quarta gamma” cioè i freschi pronti per il consumo. <<Dopo Poggibonsi – conclude Luigi Fanciulli, presidente Agrimercato Siena – apriremo altri due mercati in zona Val di Chiana e Chianti per contribuire alla ripresa del sistema e cercare di riportare reddito agli agricoltori, contrastando l´insostenibile furto di identità e di valore che subiscono i prodotti nei tanti passaggi dal campo alla tavola>>.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

36 minuti ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

56 minuti ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

1 ora ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

5 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

5 ore ago

Energia green, a Monteriggioni si punta sul Sole: attivo il più grande impianto fotovoltaico della provincia

Ben tremila pannelli fotovoltaici installati a terra, su una porzione di suolo inutilizzabile a scopo…

8 ore ago