Siena

Poggibonsi: balzo della differenziata e monitoraggio continuo

Differenziata in forte crescita, criticità e monitoraggio continuo del sistema di raccolta rifiuti per un suo progressivo affinamento. Il percorso di riorganizzazione, avviato dal Comune e da Sei Toscana nel settembre dello scorso anno, restituisce dati positivi sulla raccolta. Dal monitoraggio effettuato da Sei Toscana si registra una differenziata in costante crescita, con la percentuale che si attesta stabilmente sopra il 70%, con quasi 25 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Permangono tuttavia alcune criticità, legate in particolare al fenomeno degli abbandoni di sacchi o rifiuti ingombranti oggetto di una specifica campagna di sensibilizzazione promossa da Sei Toscana in tutta l’area di rifermento. Comune e Sei Toscana invitano nuovamente tutte le utenze al rispetto delle regole di conferimento, sia per quanto riguarda il porta a porta, sia per l’utilizzo dei contenitori stradali ad accesso controllato (a questo link il video-tutorial che spiega, passo per passo, come conferire i rifiuti: https://www.youtube.com/watch?v=nnEgd4yCLegù9).

Per i rifiuti ingombranti, i cittadini possono avvelarsi del centro di raccolta di via Leopardi, aperto tutti i lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14:30 alle 18:30; martedì, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 12:30.

È inoltre possibile prenotare il ritiro a domicilio, chiamando il numero verde di Sei Toscana, gratuito sia da rete fissa che mobile, 800127484 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13 o compilando l’apposito modulo online presente sul sito internet del gestore (https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti).

Infine, i cittadini che fossero ancora sprovvisti della 6Card possono rivolgersi all’ufficio Tari (piano terra palazzo comunale).

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

7 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

8 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

8 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

9 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

10 ore ago