Poggibonsi, campagna di raccolta libri per le famiglie più svantaggiate

Avviata una raccolta libri per la scuola media. Nell´ambito del progetto “Poggibonsi con te” ha preso il via una campagna per raccogliere i libri per la scuola media, in buon stato e da donare e mettere a disposizione nel prossimo anno scolastico ai nuclei familiari più svantaggiati. La raccolta ha preso il via anche attraverso una collaborazione con le scuole, già avvenuta con esiti positivi per i libri della prima infanzia. Per informazioni e raccolta dei materiali si può fare riferimento al centro di Via del Perugino 7 in località Palagetto che resterà aperto fino alla metà del mese di luglio (prima della chiusura estiva) il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 15 alle 18 (telefono 0577 041493). Nel periodo di chiusura estiva contattare la Ftsa (0577 91791) o le associazioni aderenti al progetto.

Al centro di raccolta e smistamento si sono rivolte dalla sua inaugurazione (novembre 2010) oltre settanta le famiglie. Rappresenta una prima concretizzazione del progetto “Poggibonsi con te. Una rete per la solidarietà” che vede insieme Comune di Poggibonsi, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e undici associazioni del terzo settore nell´intento di mettere a sistema e razionalizzate le risorse e i servizi a sostegno delle persone in difficoltà. L´attivazione dei locali nel Palagetto è stata possibile grazie ai contributi della Fondazione Monte Paschi Siena e ad un finanziamento statale nell´ambito della legge 133 del 6 agosto 2008 reperito grazie all´interessamento dell´onorevole Susanna Cenni, e anche grazie alla sensibilità della famiglia Vittoriano Gaggelli che ha dato la disponibilità dei locali. Le associazioni firmatarie dell´accordo sono: Croce Rossa Italiana sezione di Siena, Confraternita di Misericordia di Poggibonsi, Caritas Diocesana sezione di Poggibonsi, Pubblica Assistenza di Poggibonsi, Auser Solidarietà Sociale di Poggibonsi, Centro Sociale Insieme di Poggibonsi, Parrocchia di Santa Maria Assunta e San Lorenzo di Poggibonsi, Confraternita di Misericordia di Staggia Senese, A.C.L.I. Poggibonsi, Arci Blu Train Club di Poggibonsi, Donne Insieme Valdelsa di Colle Val d´Elsa.

Al centro di via del Perugino si possono rivolgere le persone in difficoltà per accedere a materiali vari, nonché alle informazioni sui servizi e le opportunità esistenti mentre per i bonus per la spesa e bonus farmaceutici (in accordo con Unicoop Firenze e Penny Market Italia) occorre rivolgersi direttamente agli assistenti sociali presso il Distretto Socio-Sanitario in Via della Costituzione, 30. Per poter accedere ai servizi del progetto “Poggibonsi con te” occorre aderire alla rete di solidarietà compilando il modulo reperibile presso le sedi delle associazioni del Terzo Settore coinvolte e presso i Servizi Sociali di Poggibonsi.