Doppia iniziativa per celebrare il “Giorno del Ricordo” istituito nel 2004 (Legge 92 del 30 Marzo 2004) e celebrato il 10 febbraio di ogni anno in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Domenica 10 febbraio, alle 12, il Sindaco di Poggibonsi deporrà una corona in via X febbraio. Sabato 9 febbraio si svolgerà la presentazione del libro “Timira”, scritto da Antar Mohamed e dal collettivo di scrittori bolognesi Wu Ming 2, che racconta, come si legge nella presentazione, “settant’anni di storia visti con gli occhi di un’italiana dalla pelle scura, dai primordi del fascismo alla fine della Guerra Fredda”. L’evento, a cui parteciperanno gli autori del libro, è organizzato dall’Anpi di Colle di Val d’Elsa con le Amministrazioni di Colle e di Poggibonsi e con l’associazione La Scintilla, e si svolgerà a partire dalle 17 nel ridotto del teatro del Popolo a Colle. Durante la serata la compagnia Teatro delle Stanze leggerà alcuni brani del libro.
Le celebrazioni per il “Giorno del Ricordo” sono organizzate ogni anno a livello di area dai Comuni della Valdelsa senese secondo uno specifico protocollo d’intesa.