Prosegue la raccolta di materiali da destinare alle famiglie bisognose presso il centro “Poggibonsi con te” in via del Perugino, 7 (località Palagetto). Il centro è aperto nell’ambito dell’omonimo progetto che vede insieme Comune, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e associazioni del volontariato sociale per mettere a sistema e razionalizzate le risorse e i servizi a sostegno delle persone in difficoltà.
“L’obiettivo – dice l’assessore alle Politiche Sociali Filomena Convertito – è quello di coordinare gli interventi e le risorse a disposizione in modo da dare risposte adeguate e massimo sostegno ai cittadini. Ringrazio per questo le associazioni che continuano ad impegnarsi e i cittadini che hanno donando tanti oggetti con cui abbiamo potuto aiutare numerose famiglie. Purtroppo c’è sempre un grande bisogno e quindi continuiamo a fare appello alla comunità”.
Al centro è possibile donare materiali per l’infanzia (carrozzine, lettini, fasciatoi), piccola mobilia, elettrodomestici funzionanti che poi vengono distribuiti a chi ne ha bisogno. Il centro è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00, il giovedì dalle 15,00 alle 18,00 (telefono e fax 0577 041493). Presso il centro inoltre è possibile accedere alle informazioni sui servizi sociali e le attività svolte dalle associazioni. Per i bonus per la spesa e i bonus farmaceutici occorre rivolgersi direttamente agli assistenti sociali in Via della Costituzione.
“Ad un anno – dice Convertito – dall’avvio del progetto è stata costruita un’efficace rete di protezione sociale che si è sviluppata grazie all’integrazione di informazioni e risorse comuni. Basta pensare che nel 2011 nell’ambito del progetto sono stati erogati circa 1800 euro di buoni spesa al mese, che hanno permesso di aiutare complessivamente 110 famiglie. Per quanto riguarda invece i buoni farmaceutici sono stati erogati circa 500 euro mensili a sostegno di oltre una cinquantina di famiglie. A questi si aggiungono altri interventi di sostegno economico realizzati in collaborazione con i servizi sociali e direttamente da alcune associazioni partecipanti al progetto (soprattutto Caritas e Misericordia) e altre attività come il doposcuola svolto dall’Acli che ha trovato il supporto nel progetto di alcuni operatori specializzati in coordinamento con servizi sociali e scuola”.
Le associazioni che aderiscono al progetto “Poggibonsi con te” sono: Croce Rossa Italiana sezione di Siena, Suore Francescane Angeline, Confraternita di Misericordia di Poggibonsi, Caritas Diocesana sezione di Poggibonsi, Pubblica Assistenza di Poggibonsi, Auser Solidarietà Sociale di Poggibonsi, Centro Sociale Insieme di Poggibonsi, Parrocchia di Santa Maria Assunta e San Lorenzo di Poggibonsi, Confraternita di Misericordia di Staggia Senese, A.C.L.I. Poggibonsi, Arci Blu Train Club di Poggibonsi, Donne Insieme Valdelsa di Colle Val d’Elsa.