Poggibonsi. Condominio sociale di via Trento, procede il percorso per la ristrutturazione

Procede il percorso per l’intervento di ristrutturazione del condominio sociale di via Trento, con operazioni di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico. La Giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori, dal valore di 951.000 euro, finanziati con risorse europee del PNRR sulla rigenerazione urbana (Missione 5 “inclusione e coesione” investimento 2.1).

“Un’operazione di rigenerazione che passa in questo caso dalla valorizzazione di una funzione sociale importante che l’immobile di via Trento svolge – dice il sindaco David Bussagli – L’edificio infatti, oltre al Centro Insieme con tutte le sue attività e servizi, ospita appartamenti destinati alle persone fragili, in rete con il sistema dei servizi sociali del territorio”. “La necessità che abbiamo raccolto – dice Bussagli – è stata quella di intervenire sull’immobile per superare criticità che negli anni si erano presentate, per adeguarlo ai tempi e anche renderlo più efficiente sotto il profilo energetico. Una necessità che, insieme ad altre, ci ha consentito di accedere alle risorse della programmazione straordinaria e quindi di completare la progettazione”.

L’immobile in questione è un fabbricato di cinque piani, di cui quattro fuori terra, che comprende il Centro sociale Insieme, con sale ricreative e punto ristoro.

Ai piani superiori sono situati otto appartamenti destinati ad anziani e persone fragili oltre a famiglie in difficoltà economica. L’intervento riguarderà l’intero immobile che sarà oggetto di una ristrutturazione complessiva in grado di rendere l’edificio anche più efficiente da un punto di vista energetico con azioni sulla parte impiantistica in vista di ulteriori operazioni di completamento sull’efficientamento del fabbricato.

Le operazioni in programma riguarderanno la manutenzione straordinaria tesa ad adeguare le aree comuni e tutti gli appartamenti con rifacimento servizi, impianti, tubazioni, allacci, imbiancature. Il percorso di progettazione è stato accompagnato anche da altre valutazioni. Gli attuali residenti degli appartamenti traslocheranno in altri spazi già individuati dai servizi sociali e condivisi con gli stessi interessati.

“La riqualificazione ci consentirà di rendere il condominio più moderno, efficiente e rispondente alle esigenze di chi vi abita – dice il sindaco – Un bel progetto per ristrutturare un immobile dal grande valore sociale”.