Categories: Siena

Poggibonsi – Da tutta Europa per un confronto sui sistemi scolastici

Docenti da tutta Europa si ritrovano a Poggibonsi per il progetto Comenius Brdges (Building Respect in Democracy Gaining Educational Success). Da domani, 31 marzo, fino al 4 aprile infatti la nostra Città ospiterà una parte di questo progetto dedicato all’istruzione scolastica (dalla scuola dell’infanzia agli studi secondari di primo grado) che offre opportunità agli insegnanti ed agli alunni di confrontarsi con i loro colleghi di tutta Europa.

“E’ importante – commenta l’assessore all’Istruzione Serena Cortecci – conoscere sistemi scolastici diversi dal nostro e confrontarsi con scuole, insegnanti e studenti provenienti dagli altri paesi europei. Ospitare qua a Poggibonsi un incontro così importante non può che inorgoglire l’amministrazione comunale, coscienti di quanto investiamo ed abbiamo investito nell’istruzione pubblica e nella formazione dei nostri ragazzi”.

Sono sette le scuole che aderiscono al progetto per altrettanti paesi: Olanda, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Finlandia, Inghilterra ed Italia rappresentata dal Primo Circolo di Poggibonsi.

Da domani quindi i docenti di ciascuna scuola partner saranno a Poggibonsi per visitare le nostre scuole e discutere del progetto, in programma anche un incontro con gli amministratori del Comune di Poggibonsi. Nei pomeriggio del 2 e 3 aprile poi sono previsti due workshop aperti a docenti, genitori e cittadinanza nei quali saranno illustrate da ciascuna delegazione le loro scuole ed i loro sistemi scolastici.

Il progetto Comenius Brdges è organizzato a Poggibonsi dalla Direzione Didattica Statale del Primo Circolo con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

34 minuti ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

58 minuti ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

1 ora ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

3 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

3 ore ago