Categories: Siena

Poggibonsi, definito il progetto educativo ‘Qualità e continuità’

Definito il progetto Qualità e continuità all’interno dei servizi socio-educativi 0-6 del Comune. E’ stata infatti avviata la procedura per individuare il soggetto che si occuperà, a partire dal settembre prossimo: di supportare le attività educative dei servizi comunali all’infanzia e nello specifico la gestione delle attività didattiche-laboratoriali con supporto alle classi con bambini diversamente abili e alle classi ove l’assenza anche momentanea di insegnanti e/o educatori pregiudica il rispetto della normativa vigente; della parziale gestione della scuola dell’infanzia di Luco; della gestione del nido d’infanzia 3-36 mesi Rodari; del servizio di accoglienza anticipata presso la scuola dell’infanzia di Via Risorgimento; del servizio di vigilanza alunni della scuola dell’infanzia e degli alunni diversamente che usufruiscono di trasporto scolastico. Il bando risponde all’esigenza di garantire la salvaguardia di tutti i servizi educativi del Comune nel rispetto della Legge Brunetta e della recente normativa regionale, e accogliendo esigenze di maggiore flessibilità negli orari e di maggiore disponibilità di posti al nido.

Tutti i servizi restano comunali e saranno erogati sulla base del progetto organizzativo gestionale del Comune nonché del progetto educativo/pedagogico “Il castello incantato” elaborato dal Coordinamento Pedagogico comunale per tutti i servizi educativi 0-6 anni. Al fine di garantire la continuità educativa e relazionale, il soggetto che si aggiudicherà l’appalto dovrà garantire, salvo casi indipendenti dalla propria responsabilità, la massima stabilità del personale educativo ed ausiliario a garanzia della continuità educativa e didattica per tutto il periodo richiesto. Sulla base dell’organizzazione dei diversi servizi, il gruppo di educatori di riferimento deve essere stabile e continuato. Chi partecipa dovrà presentare documentazione amministrativa, offerta tecnico-organizzativa, offerta qualità e offerta economica.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Mobilità, il gruppo Le Biccherne avverte: “Si cerchino alternative al trasporto su gomma”

"Il gruppo consiliare Le Biccherne ritiene che il tema della mobilità e della mobilità sostenibile…

35 minuti ago

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

12 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

13 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

13 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

14 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

15 ore ago