Pubblicata l’ordinanza per il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale dal 24 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026. “L’uso incontrollato di questi materiali presenta rischi di varia natura, anche gravi, che riguardano le persone, gli animali e l’ambiente – dichiara l’amministrazione comunale –. Proprio per questo, anche sulla scia di quanto già previsto nel regolamento di polizia urbana, è stato introdotto lo strumento dell’ordinanza a tutela della salute pubblica e degli animali”.
Resta centrale la responsabilità individuale ma anche la sensibilità collettiva affinché ciascuno sia consapevole delle implicazioni che esistono per la sicurezza propria e altrui. Proprio su questo aspetto, sui rischi legati ai botti per la salute delle persone e degli animali, l’amministrazione e Anpana faranno insieme opera di sensibilizzazione.
L’ordinanza prende le mosse dal fatto che la consuetudine di festeggiare con lo scoppio di petardi, botti, mortaretti e similari, nonché di fuochi e artifici in libera vendita, subisce un incremento importante in alcuni periodi dell’anno, in particolare in prossimità delle festività natalizie e di fine anno. Ogni anno, a livello nazionale, sono numerose le persone che a causa di questa usanza subiscono infortuni di varia natura e gravità. Inoltre il rumore provocato dai fuochi d’artificio crea, in soggetti deboli quali bambini, persone anziane e malati, reazioni di disagio psicofisico e provoca una serie di conseguenze negative per gli animali domestici e non. Il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli al rischio di smarrimento e di investimento, con conseguenze anche in termini di sicurezza. Negli istanti successivi allo scoppio si registrano inoltre picchi elevati e un peggioramento della qualità dell’aria; una limitazione degli stessi si traduce quindi prevedibilmente in un effetto positivo sulla qualità dell’aria.
Divieti. Tenuto conto di tutto ciò è stato disposto il divieto temporaneo di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici nell’ambito del centro abitato dal 24 dicembre al 7 gennaio. Fanno eccezione gli articoli pirotecnici a basso rischio e a basso livello di rumorosità, per come classificati in base alla normativa, destinati a essere utilizzati, in base alla tipologia, in spazi confinati o al di fuori degli edifici. Il divieto riguarda la possibilità di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti e artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico nei luoghi pubblici o ad uso pubblico e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici, nonché di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti e artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico da parte di minori.
Sono contenute nell’ordinanza anche una serie di raccomandazioni da rispettare, come quella di non affidare a minori prodotti il cui uso comporta anche un minimo livello di pericolo, di non raccogliere eventuali petardi, botti o altri prodotti pirotecnici inesplosi e di informarsi, presso rivenditori autorizzati, sulle modalità di uso e sulle limitazioni previste per i dispositivi, avendo cura di impiegarli nel rispetto della legge e del buonsenso dovuto a persone, animali e cose.